» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Atti del Convegno Nazionale "La pastorale del turismo nel contesto della pastorale integrata. La missione e la testimonianza dei cristiani" (Viterbo-La Quercia, 16-18 marzo 2006)

Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport

La “presentazione” degli Atti di un Convegno dovrebbe essere un semplice invito alla lettura pacatamente riflessiva di relazioni dotte, di interventi mirati, di esperienze raccontate. E l’invito, per raggiungere il suo scopo, dovrebbe essere accattivante e sinteticamente espresso. Impresa non facile, ma possibile. Di fatto un convegno sulla “Pastorale del turismo”, uno dei tanti promossi dall’Ufficio Nazionale dalla sua istituzione (1988), presenta un panorama di temi e problemi di eccellente curiosità per chi non è adusato a frequentazioni pastorali in ambiti ancora poco conosciuti.
 Si chiederà: che ha la Chiesa da “dire” al mondo del turismo? Quale il suo contributo all’ “umanizzazione” di questo fenomeno? Come la Chiesa si innesta, con la forza del Vangelo e la sapienza della Tradizione, nel movimento così laico e apparentemente tanto secolarizzato del turismo? Con quali “figure” pastorali intende essere attivamente ed efficacemente presente? Può esserci un “programma” pastorale per il turismo? Come non confondere il complesso fenomeno turistico con, ad esempio, il turismo religioso, il pellegrinaggio? In sé stesso il turismo, quale fenomeno delle culture della modernità, può diventare spazio-tempo di evangelizzazione? (continua nell´allegato).

Mons. Carlo Mazza
  ATTI.doc;