» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Adempimenti e Nomine - marzo 2006

Vescovo Delegato per i Seminari d’Italia
Il Card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica, con lettera n. 1321/00/24 dell’8 marzo 2006, ha comunicato che il Santo Padre ha confermato S.E. Mons. Gualtiero BASSETTI, Vescovo di Arezzo - Cortona - Sansepolcro, Delegato per i Seminari d’Italia, per un ulteriore quinquennio.

* * * * *

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20-22 marzo 2006, ha proceduto ai seguenti adempimenti statutari:

Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani
– S.E. Mons. Arrigo MIGLIO, Vescovo di Ivrea e Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la
pace, eletto Presidente
– S.E. Mons. Francesco LAMBIASI, vescovo emerito di Anagni – Alatri e Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana, eletto membro
Caritas Italiana
– Mons. Vittorio NOZZA, della diocesi di Bergamo, nominato direttore
– Mons. Giampietro FASANI, economo della CEI, Dott. Fabio PORFIRI, della diocesi di Roma, e Dott. Marco GALLONE, della diocesi di Roma,
nominati revisori dei conti

Fondazione Migrantes
– Mons. Valentino TONIN, della diocesi di Adria - Rovigo, nominato membro del Consiglio di amministrazione

Associazione Genitori delle Suole Cattoliche (AgeSC)
– Don Renato MION, della Società Salesiana di San Giovanni Bosco, nominato Assistente Ecclesiastico nazionale

Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI)
– S.Em. il Card. Attilio NICORA nominato Consulente Ecclesiastico nazionale

Associazione Cattolica Operatori Sanitari (ACOS)
– P. Giancarlo MANZONI, dei Chierici regolari ministri degli infermi - Camilliani, nominato Consulente Ecclesiastico nazionale

Comunità cattoliche cinesi in Italia
– Don Pietro CUI XINGANG, della diocesi di Yixian, nominato Coordinatore pastorale

Comunità cattoliche lituane in Italia
– Don Petras SIURYS, della diocesi di Telsiai e Vice-direttore del Pontificio Collegio Lituano in Roma, nominato Coordinatore pastorale

* * * * *

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, riunitasi il 20 marzo 2006 in concomitanza con i lavori del Consiglio Episcopale Permanente, ha proceduto alle seguenti nomine:

Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica
– S.E. Mons. Diego COLETTI, Vescovo di Livorno e Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, nominato Presidente; Mons. Bruno STENCO, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università; Prof. Don Guglielmo MALIZIA, Direttore del Centro Studi per la Scuola Cattolica; Dott. Claudio ANDREOLI, Presidente Nazionale Confederex; Don Aldo BASSO, in rappresentanza della FISM; P. Francesco BENEDUCE, SJ, in rappresentanza della FIDAE; Ing. Attilio BONDONE, Presidente Nazionale della CONFAP; Sr. Rosetta CAPUTI, in rappresentanza della FIDAE; P. Angelo CELANI, in rappresentanza del Movimento Studenti Cattolici; P. Francesco CICCIMARRA, Presidente Nazionale dell’AGIDAE; Arch. Alfonso CORBELLA, Vice Presidente FOE; Prof. Redi Sante DI POL, in rappresentanza della FISM; Mons. Carlo FACCENDINI; Prof. Nicolò IEMMOLA, in rappresentanza della FISM; Don Francesco MACRÌ, SdB, in rappresentanza della FIDAE; Dott. Enzo MELONI, in rappresentanza dell’AGESC; Avv. EnricoMINNEI; Dott. LuigiMORGANO, Segretario Generale della FISM; Sig.a Maria Grazia NASAZZI COLOMBO, Presidente Nazionale dell’AGESC; Fr. Paolo PENNA, in rappresentanza della CISM; P. Antonio Maria PERRONE, Presidente Nazionale della FIDAE; Sr. Maria Grazia TAGLIAVINI, in rappresentanza della FIDAE; Avv. Giuseppe TOTARO, in rappresentanza della FISM; Dott. Antonio TRANI, in rappresentanza della FISM; P. Vincenzo TRISTAINO, in rappresentanza della CONFAP; Sr. Liliana UGOLETTI, in rappresentanza dell’USMI; Dott. Delio VICENTINI, in rappresentanza della FISM, nominati membri.

Collegio dei revisori dei conti della Fondazione di religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena
– Dott. Paolo BUZZONETTI, della diocesi di Roma, nominato Presidente; Dott. Fabio PORFIRI, della diocesi di Roma, e Mons. Mauro RIVELLA, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici, nominati membri.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE