» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Messaggio in occasione della 39ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni - 21 aprile 2002
Pregate il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe

La Congregazione per l’Educazione Cattolica, con lettera 54102 del 10 settembre 2001, ha trasmesso alle Conferenze Episcopali del mondo, copia del messaggio che Giovanni Paolo II rivolge alla Chiesa universale in occasione della 39a Giornata Mondiale per le Vocazioni che si celebrerà il 21 aprile 2002, IV domenica di Pasqua.Le finalità della Giornata sono quelle illustrate dai messaggi pontifici rivolti ogni anno a tutta la Chiesa.
La Giornata costituisce una pubblica testimonianza della comunità in preghiera per obbedire al comando del Signore: “Pregate il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe”. Essa rappresenta inoltre il momento forte di una preghiera che non si interrompe mai; riafferma il primato della fede e della grazia in ciò che riguarda le vocazioni di vita consacrata.Il Santo Padre consegna alla Chiesa il seguente messaggio, il cui tema è la “vocazione alla santità”, molto tempo prima della celebrazione della Giornata, perché ogni comunità diocesana o parrocchiale e ogni Congregazione religiosa preparino per tempo i sussidi per la sensibilizzazione delle comunità ecclesiali.

In allegato il testo completo.