» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Norme circa il regime amministrativo e le questioni economiche dei tribunali regionali e dell'attività di patrocinio svolta presso gli stessi

Il 1° gennaio 1998 sono entrate in vigore le Norme circa il regime amministrativo e le questioni economiche dei Tribunali ecclesiastici regionali nonché l’attività di patrocinio svolta presso gli stessi, promulgate in data 18 marzo 1997 con decreto del Cardinale, Presidente della C.E.I. (cf Notiziario
C.E.I./1997, n. 2, pp. 53-62).
Il quadro normativo, introducendo innovazioni di grande rilievo, suggeriva un periodo di adeguata sperimentazione e “una prima verifica trascorso un triennio dalla promulgazione”.
Le novità significative, riguardanti il regime amministrativo e l’istituzione di due patroni stabili in ciascun Tribunale, nella fase di avvio hanno determinato inevitabili difficoltà e disagi.
La XLIV Assemblea Generale dei Vescovi italiani (Roma, 19-22 maggio 1998) è perciò intervenuta per apportare talune precisazioni e integrazioni alle Norme, promulgate il 18 ottobre 1998 (cf Notiziario C.E.I./1998, n. 9, pp. 303-312). Il Consiglio Episcopale Permanente, approvando appropriate determinazioni e disposizioni esecutive, ha adeguato opportunamente la normativa. La Commissione Episcopale per i problemi giuridici e l’Ufficio nazionale per i problemi giuridici della Segreteria Generale della C.E.I. hanno accompagnato e mediato l’attuazione delle Norme.
I due anni di sperimentazione delle nuove disposizioni e la visita ai Tribunali regionali italiani effettuata dal Direttore dell’Ufficio nazione per i problemi giuridici hanno evidenziato problemi per la soluzione dei quali la Commissione Episcopale per i problemi giuridici ha predisposto ulteriori modifiche delle Norme, fatte proprie dal Consiglio Episcopale Permanente
nella sessione del 20-23 marzo 2000.
La XLVII Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, svoltasi a Collevalenza nei giorni 22-26 maggio 2000, ha approvato con la prescritta maggioranza la delibera contenente le modifiche proposte. La votazione ha dato il seguente esito: votanti 199; maggioranza richiesta: 167 voti, pari a due terzi degli aventi diritto a voto deliberativo; voti favorevoli: 184; voti contrari: 13; schede bianche: 2.
Il testo delle Norme è stato trasmesso dal Cardinale Presidente, Camillo Ruini, con lettera n. 785/00 del 27 giugno 2000, alla Santa Sede, la quale ha concesso la prescritta "recognitio" con il decreto n. 960/83 della Congregazione per i Vescovi emesso in data 9 marzo 2001.

In allegato il testo della "Recognitio".

PRESIDENZA DELLA CEI