» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Promozione del servizio civile - 30 gennaio 2001


A conclusione dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente del 22– 25 gennaio 2001 i Vescovi hanno approvato una dichiarazione da diramare alla stampa.


DICHIARAZIONE


Essendo giunta a compimento la riforma della Leva militare, esprimiamo l’auspicio che, alla luce della modificata legislazione, lo Stato Italiano possa formulare una normativa adeguata per la prosecuzione del servizio civile che in questi anni ha rappresentato per molti giovani un tempo dedicato soprattutto ai poveri e agli emarginati, come pure un’occasione di proposta educativa aperta a ideali di pace e di giustizia. In non pochi casi questa esperienza ha favorito impegni e scelte ulteriori di tipo vocazionale e/o professionale.
Adesso è importante che la pratica del servizio civile, in forme adeguate ai nuovi assetti legislativi e tenendo conto della sensibilità sociale in evoluzione; sia rilanciato come percorso educativo per i giovani e come significativo contributo a iniziative e servizi utili alla comunità, in campi come quelli della salute, dell’assistenza agli anziani, agli emarginati, ai portatori di handicap, oltre che di altre necessità sociali.
In particolare, è da seguire con interesse una nuova proposta di servizio civile all’estero che, dopo adeguata preparzione dei giovani in Italia, viene svolta in paesi particoalrmente bisognosi di aiuto per il loro sviluppo o per superare situazioni conflitto.


Roma, 30 gennaio 2001


 


CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE