Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese - In evidenza - 9° Convegno nazionale dei Direttori e delle equipe dei CMD
9° Convegno nazionale dei Direttori e delle equipe dei CMD   versione testuale
8-10 giugno 2017 Sacrofano (RM)

Si è svolto a Sacrofano (RM) il 9° Convegno nazionale dei Direttori e delle equipe dei CMD dal titolo “Sognate anche voi questa Chiesa” per una progettualità missionaria alla luce dell’Evangelii Gaudium.

L’incontro, dal carattere prevalentemente operativo, ha consentito di delineare insieme nuovi modi e stili di presenza missionaria nelle nostre Chiese particolari, a partire dall’invito di Papa Francesco “sognate anche voi questa Chiesa” che ci induce ad un rinnovato impegno personale e comunitario.
Il Convegno Ecclesiale nazionale di Firenze (novembre 2015) ha segnato profondamente il cammino della Chiesa italiana orientandolo definitivamente in senso missionario. L’appello di Papa Francesco “sognate anche voi questa Chiesa” ci conduce ad una più viva esperienza di comunione  a cui dobbiamo rispondere con un’azione riformatrice.

La coniugazione di questi tre verbi è stato il nostro esercizio di comunione in questo Convegno nazionale dei Centri  missionari diocesani.
USCIRE - Nel nostro tempo la Missio ad Gentes ha assunto delle particolari prospettive. La riflessione sull’Evangelii Gaudium ci indicherà gli ambiti della nostra missione come discepoli missionari guidati dalla forza dello Spirito alle periferie del mondo.
PROGETTARE - per affrontare le sfide dell’evangelizzazione nel nostro tempo, abbiamo bisogno, come Centri missionari diocesani, di elaborare linee comuni di azione per un servizio missionario più adeguato alle esigenze delle nostre Chiese locali.
SOGNARE – coltiviamo insieme il sogno di una Chiesa tutta missionaria, che si lasci spingere dal soffio potente dello Spirito nel mare aperto del Regno di Dio, presente e operante in mezzo a noi, senza paura delle frontiere e delle tempeste: “una Chiesa libera e aperta alle sfide del presente, mai in difesa per timore di perdere qualcosa” (Papa Francesco a Firenze, novembre 2015)

Al Convegno hanno partecipato il direttore, il vice-direttore e tutti coloro che collaborano stabilmente nell’equipe del Centro missionario diocesano insieme ai Vescovi incaricati delle Commissioni missionarie regionali.

Relazioni e interventi: