Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso - Ambiti - Dialogo Interreligioso - Ebraismo - Giornate dell'ebraismo - Ebrei e cristiani. 1959-2009: mezzo secolo di dialogo
Ebrei e cristiani. 1959-2009: mezzo secolo di dialogo   versione testuale
17 gennaio 2009

È dal 17 gennaio 1990 che la Conferenza Episcopale Italiana propone ai cattolici italiani la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, che taluni hanno denominato più semplicemente “Giornata dell’ebraismo”. I vescovi italiani ritennero così di dare un’occasione di riflessione su un tema importante come il rapporto tra ebrei e cristiani. La Chiesa cattolica infatti, dal Concilio Vaticano II in avanti, ha sviluppato un´ampia riflessione su questo rapporto, riscoperto anche alla luce dei drammatici interrogativi posti dalla Shoah, lo sterminio degli ebrei voluto dal nazismo. Questa riflessione ha anche reso evidente la necessità di una purificazione della memoria da parte dei cristiani e di un rinnovamento profondo nei rapporti con il popolo d´Israele, il popolo della promessa mai revocata, come insegna l’apostolo Paolo. Si tratta di un cammino che la Chiesa cattolica si sente chiamata a compiere, e nel quale si sente impegnata ad adeguare la sua predicazione, la sua catechesi, la sua stessa lettura della Scrittura a una visione rinnovata, libera da pregiudizi nei confronti del popolo di Israele.

Quest’anno dunque, in occasione della Giornata, proponiamo una breve riflessione sugli sviluppi del dialogo ebraico-cattolico negli ultimi cinquant’anni.