» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Note pastorali
La sala della comunità un servizio pastorale e culturale
Nota pastorale della Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali



La presente “Nota pastorale” rappresenta un necessario e sostanziale aggiornamento della precedente nota del 1982 dal titolo Le sale cinematografiche parrocchiali, documento della Commissione Episcopale per le comunicazioni sociali.
Sono due le sottolineature nuove dell´attuale documento: anzitutto il concetto di sala della comunità che si presenta maggiormente comprensivo rispetto a quello di sale cinematografiche parrocchiali; secondariamente l’inserimento della sala della comunità, come struttura primariamente pastorale, nel contesto del progetto culturale orientato in senso cristiano.
L’iter per la stesura della “Nota” ha tenuto conto del massimo coinvolgimento possibile di istituzioni e persone legate al mondo della comunicazione in generale e delle sale della comunità in particolare. Dopo una prima richiesta della Commissione ecclesiale, durante la riunione del 4 giugno 1998, a procedere verso una rilettura della nota precedente, si è giunti ad una prima stesura, discussa dalla Commissione ecclesiale in data 10 dicembre 1998. In tale sede è emerso lo schema ragionato presentato al Consiglio Permanente e da questi approvato nella sessione del 18-21 gennaio 1999. Lo stesso Consiglio, nella sessione del 15-18 marzo 1999, ha dato la sua approvazione al testo che viene pubblicato come “Nota pastorale” della Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali.
Il testo si articola in quattro capitoli: il primo spiega il senso della sala della comunità, il secondo definisce i protagonisti, il terzo propone gli strumenti e l’ultimo si sofferma sul rapporto con l’ACEC precisando alcuni punti della precedente nota pastorale.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA CULTURA E LE COMUNICAZIONI SOCIALI