» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) - 19-22 ottobre 2000


Il Consiglio delle Conferenze-Episcopali dŽEuropa (CCEE) ha tenuto a Bruxelles e a Lovanio la sua Assemblea plenaria annuale dal 19 al 22 ottobre 2000.
In quella circostanza, il Santo Padre ha inviato al Presidente del CCEE, Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga, un messaggio, offrendo una panoramica delle priorità pastorali delle Conferenze Episcopali dŽEuropa e incoraggiando i cristiani a divenire coscienti del loro compito di contribuire al "senso" e alla "visione" della costruzione dellŽEuropa.
Al centro dei lavori dellŽAssemblea plenaria sono state le questioni legate al processo di unificazione europea: i membri del Consiglio si sono confrontati con la bozza della Carta dei diritti fondamentali dellŽunione europea e hanno espresso le loro riflessioni in una Dichiarazione che è stata diramata alla stampa il 22 ottobre 2000.
Per documentazione e data lŽattenzione che merita il processo di unificazione europea, a cui la Chiesa può offrire un prezioso contributo, la redazione ritiene opportuno pubblicare i seguenti documenti:
- il messaggio del Santo Padre al Presidente del CCEE
-la Dichiarazione del Consiglio delle Conferenze Episcopali dŽEuropa.

GIOVANNI PAOLO II