» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
La formazione dei catechisti nella comunità cristiana
Roma, 4 giugno 2006



Ufficio Catechistico Nazionale - Formazione dei catechisti per l’Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi


Premessa

Questo strumento di lavoro intende offrire alcuni criteri per elaborare itinerari formativi per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, secondo le linee pastorali indicate dai Vescovi italiani, e sussidiate dai Catechismi “per l’iniziazione cristiana” della Conferenza Episcopale Italiana.
Esso si pone in “continuità” e vuole indicare una “novità” rispetto al documento pastorale del ‘91 “Orientamenti e Itinerari per la Formazione dei Catechisti”. E’ in continuità perché accoglie e rilancia alcuni elementi formativi generali quali l’identità e la capacità di comunicare la fede dentro le tipiche dimensioni della spiritualità del catechista; Indica una novità perché riprende uno degli itinerari proposti, quello per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, per riproporlo coniugato con le istanze e le nuove prospettive pastorali di questi anni.
Lo scopo di questo strumento è quello di orientare secondo alcune linee essenziali i percorsi formativi dei catechisti dell’IC che vivono dentro una situazione culturale, ecclesiale ed educativa inedita.
La struttura di questo strumento di lavoro è in quattro parti essenziali. Dopo una breve presentazione che definisce l’IC:– la prima parte presenta la comunità come luogo di Iniziazione cristiana, essa educa con tutta la sua vita e manifesta la sua azione dentro una concreta esperienza di ecclesialità; – la seconda parte definisce l’identità del catechista, i suoi compiti, le abilità e le competenze da acquisire; – la terza parte rilegge i Catechismi della Conferenza Episcopale quali strumenti per gli itinerari di fede dei fanciulli e riferimenti formativi per i catechisti stessi; – la quarta parte offre orientamenti e criteri per elaborare e realizzare, secondo alcune indicazioni, concreti modelli formativi che rispondono alle nuove istanze di formazione.
I destinatari privilegiati sono anzitutto i formatori dei catechisti che, dentro le comunità cristiane, accompagnano e orientano il servizio educativo dell’annuncio del vangelo e dell’Iniziazione all’esperienza cristiana. Sono contemporaneamente i catechisti stessi che possono trovare una linea unificante per il loro servizio ecclesiale.

Questo strumento di lavoro è consegnato ai Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani per divenire una occasione di studio e confronto regionale promosso dal Direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale.
Durante l’anno 2004 si svolgerà una Consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale per valutare i diversi apporti che saranno pervenuti ed elaborati in questa consultazione, al fine di pubblicare una proposta condivisa e meglio rispondente alle esigenze della formazione dei catechisti nelle nostre diocesi.