» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Note pastorali
La comunità cristiana e l'università oggi in Italia
Nota della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'università



Dopo un primo intervento sull´università con la Lettera del Consiglio Episcopale Permanente del 1990 su "Alcuni problemi dell´università e della cultura in Italia" i Vescovi italiani tornano sull´argomento con la presente "Nota" della Commissione Episcopale per l´educazione cattolica, la scuola, la cultura e l´università. Nel decennio trascorso molteplici eventi sul versante ecclesiale e su quello civile-istituzionale si sono succeduti a ritmo incalzante. Basti pensare, da una parte, al ricco magistero del Santo Padre in tema di cultura e di università, al Convegno ecclesiale di Palermo e all´avvio successivo del "Progetto culturale orientato in senso cristiano", al Congresso europeo dei cappellani universitari del 1998 e, dall´altra, agli interventi legislativi promossi nel nostro Paese per realizzare la rifoma universitaria.
Dalla valutazione attenta di questi eventi, a partire dal 1997, la Commissione Episcopale ha iniziato la preparazione del presente testo, sollecitata anche da altre due ragioni: accogliere la richiesta, più volte espressa dai cattolici presenti nell´università, di avere un segnale di attenzione da parte della Chiesa in Italia verso la realtà universitaria; esprimere una concreta considerazione verso i profondi cambiamenti relativi alle istituzioni accademiche e offrire prospettive di pastorale universitaria indirizzate ai soggetti che operano in esse.
La Commissione Episcopale presentò la proposta di redigere una "Lettera o un messaggio all´università" al Consiglio Permanente del 18-21 gennaio 1999, il quale incoraggiò la Commissione ad attuare la proposta. Lo stesso Consiglio, nella sessione del 20-23 settembre dello stesso anno, esaminò una prima bozza di "Lettera all´università", ne approvò i contenuti e, proponendo alcuni emendamenti, stabilì di riesaminare il testo nella successiva sessione.
La "Nota" è stata presentata allopinione pubblica il 4 maggio 2000 attraverso una conferenza stampa, presieduta da S. E. Mons. Cesare Nosiglia, segretario della Commissione Episcopale e con la partecipazione di rappresentanti delle università statali e cattoliche.
Nella sessione del 24-2 7 gennaio 2000 il Consiglio Pemanente, rivedendo il testo della "Lettera all´Università" diede parere positivo e stabilì che il testo venisse pubblicato a nome della Commissione, con un titolo diverso, e tenendo conto delle osservazioni e dei suggerimenti offerti dai Vescovi.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ