Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2014 - Settembre - Perché non venga meno l'umano dell'uomo
Lunedì 22 Settembre 2014
Consiglio Permanente, la prolusione
Perché non venga meno l'umano dell'uomo   versione testuale
La prolusione del Cardinale Presidente ha aperto lunedì 22 settembre la sessione autunnale del Consiglio Permanente. Diversi i punti affrontati: da uno sguardo alla situazione internazionale – segnata da persecuzioni, conflitti e terrorismo – all’imminente Sinodo sulla famiglia e alla prossima Assemblea Generale di novembre; oltre a un’analisi del momento sociale vissuto dal Paese, un approfondimento sul totalitarismo culturale del pensiero unico.
All’ordine del giorno del Consiglio Permanente – oltre la preparazione dell’Assemblea Generale straordinaria della CEI (Assisi, 10 – 13 novembre 2014), dedicata al tema della vita e della formazione permanente dei presbiteri – la presentazione degli impegni assunti per aiutare i cristiani perseguitati; l’esame della “Traccia” per la preparazione nelle diocesi del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9 – 13 novembre 2015); le iniziative per l’Anno della vita consacrata, che sarà celebrato nel 2015.
I lavori del Consiglio termineranno mercoledì sera.