Newsletter n. 338 del 28 giugno 2016

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 338 del 28 giugno 2016
A fil di rete

Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo ieri ed oggi dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit. Sono passati vent’anni dal primo incontro che il Sicei dedicava a “Chiesa e Internet” (1996), dove il carattere era essenzialmente tecnico, per addetti ai lavori. Pochi anni dopo Ucs e Sicei promuovevano “Chiesainrete” (2000), nella consapevolezza di dover superare la barriera tra informatici e comunicatori. Sarà poi la stagione di Convegni nazionali come Parabole mediatiche (2002) e di Testimoni digitali (2010), ma anche di tanti altri momenti qualificati: Chiesainrete 2.0 (2009), Diocesi in rete (2010), Abitanti digitali (2011)… Gli appuntamenti “ufficiali” sono venuti a innervarsi sul lavoro di tanti sul campo: gli “esperimenti” si sono fatti “esperienza”, maturati con un taglio che coniuga tecnologia e pastorale e che punta a fare cultura. In questa luce, l’incontro odierno più che a un aggiornamento dei pacchetti informatici, si è focalizzato sul loro utilizzo per la comunicazione, la gestione e l’amministrazione nella comunità ecclesiale. Sono state individuate piste concrete di lavoro e percorsi di formazione: per superare una stagione che per molti versi affidata all’intuizione e alla buona volontà del singolo, quando non all’improvvisazione; per dare un nome alle esigenze reali delle nostre Chiese e definire obiettivi chiari e misurabili; per fare nostre quella convergenza e quelle sinergie che il digitale ieri ci ha fatto intravedere e oggi ci impone.
don Ivan

A tu per tu con Bardazzi
Dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali l'invito all'esecutivo della Fisc e a quanti lavorano nei settimanali diocesani per una riflessione sulle trasformazioni in atto nel mondo dell'informazione. Ci aiuterà, giovedì 7 luglio a Roma, il giornalista Marco Bardazzi, già dell'Ansa e de La Stampa ed oggi a capo della comunicazione del Gruppo Eni.
Siloe Film Festival: parte la III edizione
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo.
continua»
Al Festival del film cattolico, premiato "Poveda"
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".

DALLE DIOCESI

Alife - Caiazzo
Un premio per "Clarus online"
Tortona
Storia di voci "in uscita"
Roma
Lumsa: c'è ancora tempo per iscriversi al master in giornalismo
27/06/2016
Ragusa
Nasce la Rete diocesana per le comunicazioni sociali
27/06/2016
Caltanissetta
Ucsi Sicilia: ricostituite le sezioni di Palermo e Caltanissetta
23/06/2016
Albano
Carmelitani, convegno "social"
16/06/2016
Rieti
Quando il teatro "restituisce" alla vita
16/06/2016
Padova
Giubileo dei giovani: in campo anche i media
15/06/2016
Mazara del Vallo
Una riflessione su Papi e social network
14/06/2016
Firenze
Instagram racconta i frutti dell'8xmille
13/06/2016
Roma
Università Europea: linguaggi nuovi per comunicare ed accogliere
10/06/2016
Padova
Un sito per diventare volontari
SPAZIO LIBRI

Offline è bello. Il percorso di Digital Detox per migliorare relazioni, lavoro e benessere
Giugno 2016
Non demonizziamo il web o le piattaforme. Ma capiamo i pericoli di un uso eccessivo e incontrollato e cerchiamo soluzioni efficaci.

archivio

Newsletter n. 338 del 28 giugno 2016

area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page

Torna all'inizio della pagina