Newsletter n. 315 del 20 gennaio 2016

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 315 del 20 gennaio 2016
Un "mini-sito" per la GMCS
Avrei voluto dedicare queste poche righe all’incontro vissuto ieri a Pompei con gli amici delle diocesi campane. L’agenda, però, già obbliga a guardare avanti: venerdì alle 12 nella Sala stampa vaticana sarà presentato il Messaggio del Papa per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
In contemporanea nel sito del nostro Ufficio sarà inaugurato un nuovo spazio dove, accanto al Messaggio, troveranno via via spazio riflessioni, materiali e segnalazioni a partire dai vostri contributi.
Sarà un modo per camminare insieme verso la giornata dell'8 maggio raccontandoci cosa si fa sul territorio e lanciando proposte originali. Da parte nostra, faremo il possibile per leggere il tema di quest'anno con gli occhi del cinema e della musica, della letteratura e dell'arte, valorizzando anche i nostri media (il Sir e Avvenire, Tv2000 e Radio InBlu).
Le premesse per “un incontro fecondo” ci sono tutte.

don Ivan

Notizie sì... panico no!
Prosegue, con la testimonianza di Luca Borgomeo, Presidente dell'Aiart, la riflessione a più voci promossa dal Copercom sul tema della responsabilità della comunicazione, anche cattolica, dinanzi all’offensiva del terrorismo: "nell'informare bisogna farsi carico responsabilmente degli effetti che le notizie possono avere".
Giornalista e missionario,
per combattere l'indifferenza

Prosegue, con la testimonianza di padre Giulio Albanese, giornalista missionario e Direttore della rivista Popoli e Missione, la riflessione a più voci promossa dal Copercom sul tema della responsabilità della comunicazione, anche cattolica, dinanzi all’offensiva del terrorismo.
continua»
Rai, la sfida del rinnovamento
Interpellato dal "Corriere della Sera", don Ivan Maffeis (Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali) riflette sulla necessità, per la telvisione pubblica nazionale, di "recuperare un ruolo di alta qualità, come è stato nel dopoguerra, quando contribuì all'alfabetizzazione del Paese".

DALLE DIOCESI

20/01/2016
Asti
Ad Asti Lucio Brunelli
20/01/2016
Siracusa
Giornalisti: appuntamento in cattedrale sabato 23
Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino
Comunicare le periferie dimenticate
Ancona - Osimo
Informazione e sofferenza
Comunicazione e misericordia, Scola dialoga con Riotta
Ugento - Santa Maria di Leuca
Nuova voce grazie ad Avvenire
Albano
30 gennaio, incontro con Semeraro e visita alle catacombe
25/01/2016
Cassano Allo Ionio
Savino: "Silenzio, stupore, profezia"
Nocera Inferiore - Sarno
Un'informazione che non giudica
Vicenza
Giubileo dei giornalisti a Monte Berico
Latina - Terracina - Sezze - Priverno
Mons. Crociata incontra la stampa pontina
Nicosia
Festa della comunicazione dal 17 al 24 gennaio
15/01/2016
Carpi
Messa e incontro con Mons. Cavina sabato 23
14/01/2016
Alessandria
Giornalisti pellegrini insieme a mons. Gallese
SPAZIO LIBRI

Famiglia e nuovi media
Gennaio 2016
I Social Network e la Rete richiedono nuovi atteggiamenti educativi?

archivio

Newsletter n. 315 del 20 gennaio 2016

area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page

Torna all'inizio della pagina