Newsletter n. 314 del 13 gennaio 2016

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 314 del 13 gennaio 2016
Animazione e formazione
In queste tre settimane di pausa natalizia siete stati spesso nei nostri pensieri. L’ormai prossima festa di San Francesco di Sales porterà con sé, insieme al Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, anche qualche interessante novità da parte dell’Ufficio.
L’obiettivo del nostro lavoro, per questo 2016, è quello di concentrarci decisamente sulla dimensione del servizio al territorio, specie sui due fronti della formazione e dell’animazione. Ci impegneremo affinché l’Ufficio continui ad essere un punto di riferimento vivo ed efficace per tutte quelle esigenze (dalla qualificazione dei comunicatori all’accompagnamento dei media diocesani in difficoltà) che voi stessi avete più volte manifestato con forza.
Con le risorse limitate che abbiamo, insieme faremo del nostro meglio. A presto!

don Ivan

Giornalista e missionario,
per combattere l'indifferenza

Prosegue, con la testimonianza di padre Giulio Albanese, giornalista missionario e Direttore della rivista Popoli e Missione, la riflessione a più voci promossa dal Copercom sul tema della responsabilità della comunicazione, anche cattolica, dinanzi all’offensiva del terrorismo.
continua»
Rai, la sfida del rinnovamento
Interpellato dal "Corriere della Sera", don Ivan Maffeis (Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali) riflette sulla necessità, per la telvisione pubblica nazionale, di "recuperare un ruolo di alta qualità, come è stato nel dopoguerra, quando contribuì all'alfabetizzazione del Paese".
Eccola, la guerra
Prosegue, con la toccante testimonianza di Fulvio Scaglione,  inviato di guerra e  vice direttore di Famiglia Cristiana, la riflessione a più voci promossa dal Copercom sul tema della responsabilità della comunicazione, anche cattolica, dinanzi all’offensiva del terrorismo. La foto che abbiamo scelto è di Nino Leto.

DALLE DIOCESI

Bergamo
"Amplificatori del Vangelo"
Catanzaro - Squillace
Giubileo dei giornalisti
Roma
Misericordia e verità si incontreranno
12/01/2016
Acerra
Comunicazione e Misericordia, incontro con Tarquinio
12/01/2016
Cosenza - Bisignano
Paola: Giubileo dei giornalisti della Calabria
Latina - Terracina - Sezze - Priverno
Remigio Russo nuovo direttore ucs
Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela
Al via il corso Anicec
Firenze
La comunità si racconta sul palco...
08/01/2016
Palermo
"Arcidiocesinews" compie 15 anni
07/01/2016
Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela
Mons. Raspanti incontra i giornalisti
05/01/2016
Gaeta
Quali comunicazioni sociali?
SPAZIO LIBRI

Le reti di Francesco. Per una tecnologia dello spirito e una cyberspiritualità e webpastorale francescane
Gennaio 2016
San Francesco, maestro spirituale anche del vivere in internet?

archivio

Newsletter n. 314 del 13 gennaio 2016

area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page

Torna all'inizio della pagina