Newsletter n. 305 del 21 ottobre 2015

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 305 del 21 ottobre 2015
L'informazione è malata
Non ci siamo. E non mi riferisco solo all'ultimo, eclatante caso odierno. Ho in mente lettere tirate fuori al bisogno per suscitare polemiche e coming out a orologeria, che preludono a pubblicazioni di libri. Ho in mente, soprattutto, la costante prassi di guardare la Chiesa con lenti deformanti, che fissano solo schieramenti contrapposti, cordate, trame occulte.
In questo contesto, un grazie a quanti continuano a fare il loro lavoro di comunicatori, cercando  e raccontando  verità.

d. Ivan

Film verso Firenze: malattia e speranza
Pubblicata la terza scheda della Commissione Nazionale Valutazione Film - Fondazione Ente dello Spettacolo in preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze. Tema al centro della riflessione è  La speranza nella malattia . Tra le pellicole proposte "Colpa delle stelle" (cfr. foto) e "Teneramente folle".
continua»
Anicec: un percorso che continua
Di ritorno da Milano, dove ha partecipato all'incontro in presenza dei corsisti Anicec (9-10 ottobre) don Ivan dedica la newsletter settimanale al tema della formazione degli Animatori della cultura e della comunicazione ed esprime l'auspicio che la proposta Anicec, valorizzata dal contributo scientifico dell'Università Cattolica, possa incontrare un interesse sempre crescente.
continua»
Firenze: chiusi gli accrediti stampa on line
Si sono chiusi il 25 ottobre gli accrediti per i giornalisti e gli operatori della comunicazione interessati a seguire i lavori del V Convegno Ecclesiale Nazionale, che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015. L’accredito sarà valido anche per la visita del Santo Padre a Firenze di martedì 10 novembre (al mattino in Cattedrale e nel pomeriggio allo Stadio).

DALLE DIOCESI

20/10/2015
Latina - Terracina - Sezze - Priverno
Preti e diaconi pontini a scuola di omelia
19/10/2015
Roma
Civiltà Cattolica: tavola rotonda su "La vita in internet"
19/10/2015
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione
16/10/2015
Bergamo
Vangelo, comunità, cultura: convegno
15/10/2015
Siracusa
Formazione giornalisti: gender e transizione del Paese
12/10/2015
Mazara del Vallo
Testimoniare la Bellezza, anche con i new media
07/10/2015
Capua
Il settimanale "Kairòs News" diventa diocesano
05/10/2015
Agrigento
On line il nuovo sito diocesano
02/10/2015
Vicenza
La Voce dei Berici, convegno per i 70 anni
01/10/2015
Monreale
Quando l'immagine costruisce ponti
SPAZIO LIBRI

Paradiso virtuale o infer.net?
Ottobre 2015
Se la maggior parte dei problemi della vita reale continuano a essere presenti sul web è soprattutto perché essi sono presenti nella nostra mente...

archivio

Newsletter n. 305 del 21 ottobre 2015