Newsletter n. 269 del 24 novembre 2014

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 269 del 24 novembre 2014
Votate, votate, votate!

Si può votare fino al 30 novembre per segnalare il proprio logo preferito per il Convegno di Firenze, tra i 10 individuati dalla giuria, che ora ne sceglierà uno tra quelli che avranno ricevuto più voti. Intanto, da ieri, è on line la Traccia di preparazione al grande evento del prossimo anno, uno strumento prezioso che potrà contribuire al cammino di preparazione di tutte le diocesi del nostro Paese. La scelta che abbiamo fatto è stata quella di scommettere su un testo essenziale e su un corposo apparato iconografico, con suggestive immagini  in bianco e nero. Nel sito dedicato al Convegno arriveranno ulteriori strumenti di approfondimento, valorizzando i diversi linguaggi della Rete e un bagaglio di riferimenti artistici e culturali relativi alla proposta del nuovo umanesimo in Gesù Cristo.

Don Domenico

La forza del linguaggio simbolico
“Il linguaggio simbolico è il più adeguato per ritrovare oggi una capacità di interlocuzione con la gente che non è affatto stanca del Vangelo, ma anzi è in attesa di una parola.” Lo ha ricordato mons. Pompili nel corso dei suoi "12 minuti 12", durante l'appuntamento formativo del Copercom di venerdì 21 novembre. Papa Francesco, ha aggiunto, ci indica la via.
continua»

Un minore su tre è vittima di cyberbullismo
Il 31% dei tredicenni (35% delle femmine) dichiara di aver subito (una o più volte) atti di cyberbullismo e ben il 56% di avere amici che lo hanno subito. L’85% dei casi non arriva alla conoscenza degli adulti. A svelarlo è l’indagine 'Abitudini e stili di vita degli adolescenti' 2014 condotta dalla Società Italiana di Pediatria e presentata il 19 novembre.

Comunicare il Vangelo in Europa
L'incontro annuale del Comitato congiunto del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e della Konferenz Europäischer Kirchen (KEK) si è svolto dal 17 al 19 novembre ad Hannover, in Germania. Al centro della discussione, di cui vi proponiamo il comunicato finale, La comunicazione del Vangelo nell’Europa di oggi.

DALLE DIOCESI

24/11/2014
Salerno - Campagna - Acerno
Agirenotizie.it viene presentato il 26 novembre
11/11/2014
Forlì - Bertinoro
La lezione di "don Pippo"
05/11/2014
Ancona - Osimo
Si "selfie" chi può?
05/11/2014
Asti
Social media project, secondo atto
04/11/2014
Pompei
Campania: 25 diocesi, una "comunità comunicante"
03/11/2014
Lecce
Impresa digitale per le comunità ecclesiali
31/10/2014
Napoli
Nella memoria di Giovanni Paolo II
SPAZIO LIBRI

Il metodo anti-cyberbullismo. Per un uso consapevole di internet e dei social network
Novembre 2014
Una guida pratica per comprendere e contrastare il bullismo online.

archivio

Newsletter n. 269 del 24 novembre 2014

area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page

Torna all'inizio della pagina