Newsletter n. 265 del 27 ottobre 2014

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 265 del 27 ottobre 2014
Nella rete... ma liberi!

Da sempre sosteniamo che la rete vada abitata così come siamo, da cristiani, così che possa essere anch'essa terreno fertile per il fiorire del Vangelo. Proprio per questo, dunque, riteniamo che non sia affatto fuori luogo una riflessione sulla dipendenza dal web, la "internet-patia", che sta diventando (purtroppo) sempre più un'emergenza sociale. All'Aiart il nostro grazie per il lavoro di ricerca svolto in tal senso e per il concreto impegno nella lotta a questo fenomeno. Il 6 novembre presenteranno i frutti di questa loro attività a Roma, in Campidoglio, presente anche il Segretario generale della CEI Mons. Galantino. Vi terremo informati su come poter accedere ai dati di questo interessante rapporto. Buona settimana!

Don Domenico

No alle parole che uccidono
Crescono gli stereotipi, aumenta l’intolleranza, si moltiplicano gli atti di razzismo. Proprio per combattere i pregiudizi veicolati dal linguaggio è partita il 23 ottobre la campagna sociale voluta da Famiglia Cristiana con Avvenire e i 190 settimanali cattolici della Fisc. Si chiama «Anche le parole possono uccidere» ed è accompagnata dall’hashtag #migliorisipuò.
continua»

Anicec: nuovi media e nuovo umanesimo
Venerdì 12 e sabato 13 dicembre prossimi si svolgerà a Roma l'incontro in presenza del corso ANICEC, per animatori della cultura e della comunicazione. L'incontro, aperto anche agli animatori già diplomati, si offre come luogo di condivisione di esperienze e riflessioni sul tema "Nuovi media e nuovo umanesimo".

Un logo per Firenze 2015: parte il concorso
Un logo per Firenze 2015… il tuo! Con questo slogan il Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015), in collaborazione con questo Ufficio, ha lanciato un concorso per la realizzazione del logo che identificherà il Convegno e verrà utilizzato su tutti i canali di comunicazione dell’evento. Il concorso è aperto a tutti e il regolamento è nel sito www.firenze2015.it.

DALLE DIOCESI

24/10/2014
Alla Cattolica, "Mente e social media"
21/10/2014
Padova
Un cortometraggio per grandi e bambini
21/10/2014
Salerno - Campagna - Acerno
Nuovo sito diocesano e grandi novità in arrivo
20/10/2014
Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino
La visita del Santo Padre... "alla moviola"
Ancona - Osimo
Quando la fantasia trasforma la catechesi
Trani - Barletta - Bisceglie
Trani riflette sulla stampa cattolica
Como
Su Radio Mater, leggendo Avvenire
SPAZIO LIBRI

Origini delle teorie sociali sulla comunicazione. Fondamenti, capisaldi classici, protagonisti
Ottobre 2014
Protagonisti, ricerche e studi, interpretazioni fino alle origini delle teorie sociali sulla comunicazione.

archivio

Newsletter n. 265 del 27 ottobre 2014

area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page

Torna all'inizio della pagina