Newsletter n. 251 del 9 giugno 2014

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 251 del 9 giugno 2014
La pace sul pullmino

Le parole che ieri Papa Francesco ha rivolto a Shimon Peres ed Abu Mazen sono rimbalzate in tutto il mondo e hanno toccato i cuori ("Ci vuole più coraggio per fare la pace che per fare la guerra"). Ma ciò che ancor più ha toccato i cuori è stata la semplicità, l'informalità dell'incontro con i due presidenti e con "mio fratello Bartolomeo". Chi comunica si fa prossimo. Chi comunica prende il bus insieme per spostarsi, come tutte le persone del mondo, conversando e sorridendo, scherzando e guardandosi negli occhi. Solo chi riscopre la genuina prossimità del fratello può avviare davvero processi di pace. La speranza (e la preghiera) di noi tutti è che quanto seminato ieri possa presto fiorire. Le premesse, mi pare, ci sono tutte.

Don Domenico

La celebrazione della GMCS a Lodi
Mons. Domenico Pompili ha presieduto, domenica 1° giugno, la celebrazione della S. Messa nella Cattedrale di Lodi, per la Solennità dell'Ascensione e la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Una comunità "ricca di santi e di media", ha detto Mons. Pompili. E al termine della celebrazione, in piazza, anche un "flash mob".

Un network per portare Cristo
Con il Sir, un viaggio in sei tappe per scoprire persone e comunità che in tutto il mondo promuovono una “comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, come indicato da Papa Francesco nel messaggio per la GMCS. Quinta tappa: Australia, dove per la Gmg di Sydney del 2008, nacque Xt3.com, un sito concepito per fare rete e che oggi conta circa 70mila utenti registrati di tutto il mondo.

Una rete nella Rete
Con il Sir, un viaggio in sei tappe per scoprire persone e comunità che in tutto il mondo promuovono una “comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, come indicato da Papa Francesco nel messaggio per la GMCS. Sesta ed ultima tappa: l’America Latina, dove già alla fine degli anni ’80 nasceva Riial, la Rete informatica della Chiesa in America Latina…

DALLE DIOCESI

04/06/2014