Ufficio Nazionale
Circonvallazione Aurelia, 50
00165 Roma (RM)

Sito ufficiale
Su www.tribunaliecclesiastici.it informazioni circa il processo per la dichiarazione di nullità del matrimonio, la struttura e il funzionamento dei Tribunali Ecclesiastici regionali italiani.

BACHECA
28 aprile 2010
Convenzione CEI – SCF – Aggiornamento tariffe 2010
20/01/2010
Convenzione CEI-SIAE - Aggiornamento Tariffe 2010
17/11/2009
Sostentamento del clero
03/08/2009
Deducibili le erogazioni liberali in favore del sostentamento del clero effettuate con carta di credito
24/02/2009
Circolare Ministeriale su esenzione ICI
Corso residenziale di diritto canonico applicato

LA CURIA DIOCESANA:
DIRITTO E PRASSI (II ANNO)
dal 23 al 27 agosto 2010
Assisi, Hotel Domus Pacis
                                          continua »

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 22-25 marzo 2010, ha deliberato di aggiornare le tabelle dei costi e dei servizi dei Tribunali ecclesiastici regionali per le cause di nullità matrimoniale.

Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche
verso gli orientali non cattolici

È disponibile on line il testo del Vademecum, a cura dell'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI. Fornisce utili indicazioni nel rapporto tra le comunità cattoliche e i fedeli orientali non cattolici.

» vai alla pagina

La normativa pattizia in volume
www.olir.it
È stato recentemente pubblicato, a cura di Isabella Bolgiani, il volume La Chiesa in Italia. Normativa pattizia, Giuffrè, Milano 2009, p. 606, € 64,00. Il volume raccoglie e organizza tematicamente tutti gli accordi fra l'Italia e la Santa Sede, nonché le intese fra la CEI e gli organi dello Stato e le intese e i protocolli di carattere locali. È inserito nella collana "Fonti di Diritto ecclesiastico e canonico" del Centro studi sugli Enti ecclesiastici e sugli altri Enti senza fini di lucro (CESEN) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono previsti aggiornamenti on line.

Per ulteriori informazioni, vai al sito www.olir.it/cesen
La nullità del matrimonio: profili pastorali
Link al documento

È disponibile online il quaderno della Segreteria Generale CEI "La Nullità del Matrimonio: profili pastorali" che raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Sassone di Roma il 15/16 novembre 2008, organizzato dall'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia e dall'Ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI.

» La nullità del matrimonio: profili pastorali