Chiesa Cattolica Italiana
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
Ufficio Nazionale
per i beni culturali ecclesiastici
Informazioni Generali
Struttura dell'Ufficio
Via Aurelia, 468
00165 Roma (RM)

WeBce

Incontri di formazione per incaricati diocesani per i beni culturali ecclesiastici

Corso "Musei diocesani. Orientamenti"

UNBCE - AMEI
"Musei diocesani. Orientamenti"
Roma Casa La Salle, 18 - 23 maggio 2009

L'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici in collaborazione con l'Associazione Musei Ecclesiastici Italianai propone, dal 18 al 23 maggio 2009, il primo corso di aggiornamento per i responsabili di musei ecclesiastici.
In allegato troverete:

Convegno "Luce per le Chiese"

"Luce per le Chiese"

Venezia - Museo Diocesano

27 maggio 2009

AIDI in collaborazione con il Servizio Nazionale per l'edilizia di culto e l'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici della Segreteria Generale della CEI organizza a Roma, Milano e Venezia, tre convegni coordinati e diversificati tra loro, che vedranno tra i relatori biblisti, liturgisti, teologi, progettisti della luce, esperti e docenti nelle discipline afferenti al progetto della luce.

- Informazioni generali

- programma convegno Venezia

XVI Giornata nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Dopo l'inventario...
Le potenzialità di una risorsa culturale
Roma, Sede CEI di Via Aurelia, 796
Giovedì 14 maggio 2009

Sono innumerevoli ormai le testimonianze provenienti dalle diocesi italiane che mettono in evidenza l'importanza dell'inventario informatizzato dei beni culturali ecclesiastici. L'ultima di queste è legata al doloroso scenario determinato dagli eventi sismici che hanno investito la terra d'Abruzzo. L'Arcidiocesi dell'Aquila infatti ha completato la ricognizione inventariale delle proprie parrocchie già da qualche tempo e dispone di una banca dati che si rivelerà preziosissima per le operazioni di recupero ed identificazione dei propri beni.
Il nostro incontro si soffermerà sulla presentazione di azioni che permettono l'utilizzo degli inventari a favore del servizio quotidiano dei diversi operatori pastoriali delle diocesi.

PROGETTO ARCHIVI ECCLESIASTICI - software CEI-Ar
Gli Archivi ecclesiastici possono fare richiesta di adesione al Progetto Archivi della Conferenza Episcopale Italiana. In allegato troverete tutte le indicazioni sul progetto e la relativa modulistica .

Progetto CEI-Bib

Le biblioteche ecclesiastiche possono ora inviare domanda all'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, in originale e senza scadenza, per partecipare al Progetto Biblioteche Ecclesiastiche.
Per rimanere aggiornati sulle novità del Progetto vi chiediamo di iscrivervi alla mailing-list.
- Accordo CEI - MIBAC in materia di descrizione bibliografica e trattamento delle raccolte apparteneti alle bilbioteche ecclesiastiche, 5 dicembre 2006
In allegato:
- Programma  - Articolo di Avvenire       »  Iscriviti alla mailing-list

Il progetto e-learning Beni Culturali Ecclesiastici
L'Ufficio per i beni culturali ecclesiastici sta attivando il nuovo servizio di formazione on line che permetterà alle diocesi di fruire di corsi e lezioni a distanza con supporto audio, video e sequenze operative per l'uso dei software.
Per poter disporre di questi strumenti a supporto dell'attività della diocesi per i beni culturali bisogna essere utenti della Intranet CEI.
L'adesione è gratuita, previa richiesta al delegato intranet della propria diocesi.

Aggiornamenti sulle disposizioni per Contributi CEI
Come già per l'anno finanziario 2007, anche nell'anno finanziario 2008 i contributi sono destinati a sette finalità elencate nei file allegati

PROGETTO DI CENSIMENTO DELLE CHIESE ITALIANE

Il progetto di censimento delle chiese italiane è stato avviato. Tutte le informazioni in merito sono disponibili sul Forum Censimento chiese.

L'arte nel segno della risurrezione

AGENDA

XIII rassegna internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l'edilizia di culto
KOINE' 1989 - 2009
Le Giornate di studio di Koiné Ricerca:
L'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche nel progetto di inventariazione informatizzata
Fiera di Vicenza - Martedì 21 aprile 2009 ore 10:30

La giornata, promossa dall'UNBCE, sarà l'occasione per presentare il progetto di anagrafe di tutte le Istituzioni Culturali Ecclesiastiche italiane. Archivi, Biblioteche e Musei diocesani ed ecclesiastici in genere disporrano di uno spazio privilegiato in rete per dare informazioni sul proprio patrimonio e per fornire notizie sui servizi erogati oltre che essere facilmente individuati sul territorio.

Disponibile on line il modulo per l'adesione al progetto Anagrafe Istituti Culturali Ecclesiastici Italiani, che sarà presentato nel corso del convegno KOINE'

Archivi, biblioteche e musei ecclesiastici disporranno di uno spazio privilegiato in rete per dare informazioni sul proprio patrimonio, per fornire notizie sui servizi erogati, per essere facilmente individuati sul territorio.

Martedì 21 aprile 2009, in occasione di KOINE' (scarica il programma in pdf del covegno) (XIII Rassegna Internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l'edilizia di culto) l'UNBCE presenterà il progetto Anagrafe degli Istituti Culturali Ecclesiastici italiani. Nella giornata, oltre ad una presentazione dettagliata del progetto, verranno date informazioni sulle modalità di adesione. È previsto anche un momento di formazione tecnica per la partecipazione al progetto.

Gli Istituti Culturali Ecclesiastici che intendono richiedere l'adesione al Progetto Anagrafe, possono già farlo compilando l'apposito modulo disponibile on-line.

Consulta la pagina con maggiori informazioni sul progetto Anagrafe.

VERIFICA INTERESSE CULTURALE