Versione Accessibile | Siti segnalatiArea stampa  |  Segnalazioni stampa  |  Info e servizi
ricerca nel sito
Mercoledì 13 Giugno 2012
S. Antonio di Padova
Bibbia CEI - Il testo sacro in rete
Liturgia del giorno
Sant'Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa - Memoria
Colore liturgico: Bianco
Credenza N.
olio su tavola, fondo oro
Napoli
13/06/2012
» TUTTE LE NEWS   |   » TUTTE LE INIZIATIVE   |   condividi
Sono circa 190 mila le persone immigrate che risiedono nel triangolo lombardo-emiliano e veneto interessato dal sisma: anche tra loro si contano morti, feriti, sfollati e disoccupati. A loro, in particolare, va il ricordo orante e la solidarietà dei vescovi della Commissione Episcopale per le Migrazioni. In vista del 20 giugno – Giornata Mondiale del Rifugiato – la Commissione chiede che la tutela dei richiedenti asilo possa prevedere un fondo strutturale: “Senza un piano, ogni sbarco rischia di diventare un’emergenza”.
Da martedì 12 a giovedì 14 giugno ad Assisi corso di formazione per i nuovi incaricati diocesani del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta e Presidente del Comitato per la promozione interviene su “Sussidiarietà, solidarietà, bene comune: integrazione con l’emergenza educativa”. Oltre al “Punto della situazione e prospettive future”, si parla di “Spiritualità diocesana e corresponsabilità economica alla vita della Chiesa locale” e di come “Comunicare il sovvenire”.
Il Consiglio di amministrazione dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero, in sintonia con la Segreteria Generale della CEI, ha deliberato un intervento in favore delle parrocchie colpite dal sisma: viene azzerata fino a fine anno la parte della retribuzione prelevata dalle parrocchie per lo stipendio dei sacerdoti. Tale contributo verrà assicurato dall’Istituto Centrale.
Intanto domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini, una colletta nazionale a favore delle popolazioni terremotate coinvolgerà tutte le comunità ecclesiali.
L’Emilia continua a tremare. Decine le vittime. Case, industrie e chiese crollate. E le ferite si allargano nelle terre e nelle città vicine.
Mentre si moltiplicano le iniziative di solidarietà nei confronti della popolazione, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, dopo il primo stanziamento di un milione di euro, destina all’emergenza altri due milioni, prelevandoli dai fondi per l’otto per mille. Tutte le comunità ecclesiali sono coinvolte nella Colletta nazionale del prossimo 10 giugno.
scegli la Regione
scegli la Diocesi
Prolusione del card. Bagnasco alla 64ma Assemblea Generale della CEI

incontro mondiale delle famiglie