Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Martedì 6 Dicembre 2016
 Ufficio - Finalità e struttura

Finalità e struttura   versione testuale

STORIA, COMPETENZE, FUNZIONI

L'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, nato nel 1995, ha come principale finalità di coadiuvare in forma permanente la Conferenza Episcopale Italiana, le Diocesi, le Conferenze Episcopali Regionali e le Società di vita apostolica in tutto ciò che riguarda la tutela e la corretta valorizzazione, l'adeguamento liturgico e l'incremento dei beni culturali ecclesiastici. La competenza dell'Ufficio si estende anche alla cura degli archivi, delle biblioteche, dei musei e delle collezioni ecclesiastiche. Punti di riferimento fondamentali dell’azione dell’Ufficio sono le Norme del 1974, gli Orientamenti C.E.I. del 1992, le direttive della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa.

L'Ufficio, inoltre, intende favorire la collaborazione tra la Chiesa e le Pubbliche Amministrazioni - in particolare tra la C.E.I. e il Ministero per i beni culturali e ambientali - allo scopo di agevolare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, secondo le disposizioni dell'Accordo di revisione del Concordato. E’ datata 26 gennaio 2005 la nuova Intesa tra il Ministro per i beni e le attività culturali ed il Presidente della Conferenza episcopale italiana, relativa alla tutela dei beni culturali di interesse religioso appartenenti a enti e istituzioni ecclesiastiche.

Negli ambiti di competenza, l'Ufficio opera allo scopo di facilitare il dialogo, lo scambio di informazioni, la circolazione di esperienze e di competenze, la collaborazione all'interno delle Chiese che sono in Italia e tra le istituzioni ecclesiali e la società.

Per quanto riguarda le questioni attinenti la liturgia, l'edilizia di culto, la catechesi, il turismo, i problemi giuridici, che risultano connesse con la cura dei beni culturali, l'Ufficio Nazionale per i beni culturali procede in collaborazione e d'intesa con i competenti Uffici e organismi della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Due volte l’anno l’Ufficio riunisce la Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici composta dagli Incaricati Regionali e da esperti. Organismi ecclesiali collegati all’Ufficio sono le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici e gli Uffici arte sacra e beni culturali delle diocesi.

Collegato direttamente all’Ufficio, è il Comitato di valutazione per le richieste di contributi 8x1000 a favore dei beni culturali ecclesiastici. Si compone di membri interni ed esterni ed è presieduto da un Vescovo.

Allo scopo di perseguire le finalità che gli sono state affidate, l'Ufficio:

• gestisce le pratiche legate alle richieste di contributo 8x1000 a favore dei beni culturali ecclesiastici provenienti dalle diocesi italiane
  • svolge servizio di consulenza agli enti ecclesiastici e civili;
  • effettua visite e sopralluoghi
  • organizza incontri, seminari, convegni e iniziative formative sia in forma autonoma sia in collaborazione con altri organismi ecclesiali e civili.
  • elabora e promuove progetti e servizi a favore delle diverse istituzioni ecclesiali riferite ai beni culturali ecclesiastici
Nell’esercizio delle sue attività l'Ufficio tiene contatti con le Associazioni ecclesiali di settore (come l'Associazione Archivistica, Ecclesiastica, l'Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani, l'Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani, l'Unione Cattolica Artisti Italiani) e con le Associazioni e i Movimenti impegnati negli ambiti di sua competenza.

L’azione di formazione dell’Ufficio si attua oltre che attraverso corsi e convegni rivolti particolarmente agli operatori per i beni culturali ecclesiastici delle diocesi, anche attraverso la produzione e promozione di pubblicazioni tematiche.

Via Aurelia, 468
00165 - Roma (Rm)
Fax: 06 66398424

Per informazioni chiamare preferibilmente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

E-mail: unbc@chiesacattolica.it

Via Aurelia, 468
00165 - Roma (Rm)

Fax: 06 66398424

Per informazioni chiamare
preferibilmente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

unbc@chiesacattolica.it
nome utente