Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Lunedì 17 Ottobre 2016
 Richieste di contributo: norme e modulistica

Richieste di contributo   versione testuale

Alleghiamo le Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della C.E.I. per i beni culturali ecclesiastici, il relativo Regolamento esecutivo  e la Tabella relativa ai contributi 8x1000.

I contributi possono essere destinati a sette finalità elencate qui di seguito:

a. inventario informatizzato

- Domanda di contributo per il censimento informatizzato delle chiese delle diocesi italiane
       - Domanda di contributo per l'inventariazione informatizzata dei beni artistici e storici

b. installazione di impianti di sicurezza antifurto;

c. conservazione e consultazione di archivi e biblioteche diocesane, promozione di musei diocesani;

d. acquisto di edifici di culto a scopo di salvaguardia;

e. restauro e consolidamento di edifici di culto e adeguamento delle loro pertinenze;

f. restauro di organi a canne di interesse storico-artistico;

g. iniziative per la custodia, la tutela e la valorizzazione di edifici di culto promosse dalle diocesi mediante volontari associati.

Anche le richieste di contributo per archivi generalizi e provinciali e per le biblioteche di particolare rilevanza, aperti al pubblico, presentate dagli Ordinari diocesani e riguardanti gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, dovranno essere presentate attraverso il sistema informatico WeBce.

Si ricorda che le richieste vanno inviate  entro il 30 novembre 2015.

La documentazione presentata potrà essere carente soltanto di documenti rilasciati dagli enti pubblici (nulla osta della Soprintendenza, copie di delibere di assegnazione di contributi, ecc.), che dovranno essere inviati secondo le modalità indicate.

nome utente

password