Versione Accessibile
Direttore: Franceschini Don Luca
Via Aurelia, 468 00165 Roma
24/02/2017
Il seminario ha l'obiettivo di rendere ancora più concreto il dialogo interdisciplinare, favorendo lo scambio diretto di esperienze, progetti in corso... Candidature fino al 7 gennaio 2017.
presentazione volume
29/11/2016
Presentazione di "La Bibbia attraverso la pittura". Il volume rappresenta la rilettura di cinquanta scene tra Antico e Nuovo Testamento attraverso le opere di grandi pittori.
01/06/2017
XV Convegno Liturgico Internazionale. Processi partecipativi tra liturgia e architettura. Una grammatica per pensare e vivere la Chiesa attraverso i suoi spazi e le sue architetture.
31/12/2050
Un nuovo percorso arricchisce l'area percorsi di Beweb. Questa volta si tratta di un percorso storico bibliografico a cura della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi. Tutto nasce dalla mostra Sui sentieri dei libri che si è tenuta presso la stessa Biblioteca dal 25 settembre al 18 ottobre 2015.
Restauri
Con i fondi dell'8 x 1000, molte diocesi hanno ottenuto contributi per i restauri degli edifici di culto.
Dal 1996 sono stati assegnati
€ 701.368.894,682
(dato aggiornato al 21/02/2014)
Inventari dei beni storico artistici
Grazie all'8 x 1000 le diocesi stanno realizzando gli inventari digitali dei propri beni mobili.
Ad oggi sono state realizzate 3.452.793 schede con immagini.
Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche
Le biblioteche ecclesiastiche che partecipano a questo progetto, reso possibile attraverso l’8 x 1000, vanno a costituire un Polo di biblioteche ecclesiastiche (PBE) nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Anagrafe
Archivi, biblioteche e musei ecclesiastici disporranno di uno spazio privilegiato in rete per dare informazioni sul proprio patrimonio, per fornire notizie sui servizi erogati.
vie della bellezza
seguici su FB
rete territoriale
le chiese delle diocesi italiane