Home GMCS2016 - Per riflettere
Per riflettere   versione testuale

Interventi, contributi, approfondimenti sul tema della 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

25/05/2016 Impresa possibile, guardando alle periferie

Come si può comunicare la misericordia? Su Avvenire le risposte di monsignor Viganò, padre Rupnik e Tornielli, ospiti della tavola rotonda che ha concluso il ciclo di incontri promosso dall'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma.

Una rotta imprescindibile  09/05/2016 Una rotta imprescindibile

Papa Francesco invita ad intraprendere il cammino della misericordia, anche nel campo della comunicazione: l’editoriale di mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, pubblicato sull’Osservatore Romano.

Mons. Raspanti: Farsi prossimo anche in Rete  09/05/2016 Mons. Raspanti: Farsi prossimo anche in Rete

«Annunciare la misericordia sui social network può sembrare arduo», spiega mons. Antonino Raspanti, presidente della Commissione episcopale Cei per la cultura e le comunicazioni sociali. «Invece – prosegue – un aiuto ci viene proprio dal Papa...». Ecco l'intervista pubblicata su Avvenire dell'8 maggio.

Comunico, quindi ascolto  08/05/2016 Comunico, quindi ascolto

"Nella sua struttura originaria, la comunicazione non è segnata dal problema dell’efficacia, ma dal bisogno di instaurare legami di comprensione e solidarietà con l’altro". Così Guido Gili commenta, sulla prima pagina di Avvenire dell'8 maggio, il Messaggio per la GMCS 2016. Ecco, per intero, la sua bella riflessione.

Il decalogo del buon comunicatore  07/05/2016 Il decalogo del buon comunicatore

Nel suo Messaggio per la GMCS2016, Papa Francesco dà alcune indicazioni precise per rendere fecondo l’incontro tra comunicazione e misericordia. Alessandro Gisotti, vicecaporedattore della Radio Vaticana, le ha riassunte in un decalogo.

A servizio della fratellanza  07/05/2016 A servizio della fratellanza

Da 50 anni, con i Messaggi per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, la Chiesa ricorda che la comunicazione “serve a creare legami prima ancora che a veicolare messaggi”. La riflessione di don Alessio Graziani, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali di Vicenza.

Dare spazio a ciò che inferno non è  05/05/2016 Dare spazio a ciò che inferno non è

Il direttore di Tv2000, Lucio Brunelli, condivide con l'agenzia Sir e con tutti noi la sua personale riflessione in vista della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Il Messaggio, afferma, "entra in modo puntuale nei meccanismi malati dell'informazione" e ci indica una via d'uscita possibile.

Toccare la nuda terra, comunicare con il Cielo  04/05/2016 Toccare la nuda terra, comunicare con il Cielo

Anticipiamo la riflessione che don Marco Sanavio, Direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Padova, ha preparato, in vista della 50ª Giornata mondiale della comunicazioni sociali, per il numero del settimanale diocesano "La Difesa del Popolo" in uscita il 5 maggio.

Via l'odio dalle nostre parole  03/05/2016 Via l'odio dalle nostre parole

“Far diventare il nostro linguaggio, sia ecclesiale sia professionale sia quotidiano, veicolo di misericordia”. È questa una delle sfide lanciate dal Messaggio per la GMCS 2016: la riflessione di don Fabrizio Casazza, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali di Alessandria.

Comunicare in modo performativo  11/03/2016 Comunicare in modo performativo

Quando si parla di misericordia non basta semplicemente ‘dire’ qualcosa, ma occorre fare quello che si dice. A partire dal Messaggio per la Gmcs 2016, il professor Adriano Fabris ci spiega cosa significa comunicare la misericordia e come farlo in maniera buona ed efficace.

È online il video-commento del Copercom  08/03/2016 È online il video-commento del Copercom

Il Copercom ha prodotto, con il sostegno dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, un video ispirato al Messaggio del Papa per la prossima Gmcs. La riflessione è stata affidata a Stefania Falasca, editorialista di “Avvenire”. Il video è di Marco Calvarese.

Ripensare la responsabilità  29/02/2016 Ripensare la responsabilità

I media digitali e sociali hanno portato alla nascita dello “spettautore”. Educare al pensiero critico dunque non basta più. Secondo il massmediologo Pier Cesare Rivoltella, occorre ripensare la responsabilità, nell’accezione “attiva” messa in luce dal Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali.

Medium e messaggio di comunicazione autentica  26/02/2016 Medium e messaggio di comunicazione autentica

Con la misericordia, la comunicazione “si arricchisce di una dimensione nuova: il movimento verticale del chinarsi di Dio, che trasforma una lontananza radicale in prossimità”. Lo sottolinea la sociologa Chiara Giaccardi che approfondisce implicazioni e prospettive di questa “icona rivoluzionaria”.

L'isola della misericordia  24/02/2016 L'isola della misericordia

Gianfranco Rosi si racconta a TV2000. Ecco come nasce “Fuocoammare”, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino, un film che punta i riflettori su Lampedusa, crocevia di morte e vita, dolore e speranza. Simbolo di accoglienza e solidarietà, nel mare dell’indifferenza.

Cecile: una persona speciale  16/02/2016 Cecile: una persona speciale

Per Cecile, 21 anni, la misericordia non solo può essere raccontata con le note di una canzone, ma è un’esperienza concreta, è un volto. Reduce da Sanremo, dove si è presentata tra i Giovani con il brano “N.E.G.R.A.”, la cantante si racconta ai microfoni di In Blu Radio.

[avanti >>]