Aprile   versione testuale
  • Serata Sociale
    a vent'anni dal Progetto Policoro

Martedì 26 aprile 2016 ore 18:30 a Caltagirone presso  “Hotel Villa Sturzo”
    Ore 18:30 Video Policoro
    Ore 18:35 Saluto di don Tino Zappulla – Direttore PSL
    Ore 18:40 Saluto di don Luciano Di Silvestro – Direttore Caritas e PG
    Ore 18:45 Gli ex animatori raccontano il Progetto Policoro diocesano
    Ore 19:00 intervento di Mons. Fabiano Longoni: senso del Progetto Policoro a 20 anni dalla sua nascita – prospettive – lavoro
    Ore 19:30 interventi del pubblico
    Ore 20:15 saluto di S.E. Mons. Calogero Peri – Vescovo di Caltagirone

• Presentazione del libro sulla DSC
    Lavoro, impresa, economia nella Dottrina Sociale della Chiesa

Giovedì 28 aprile 2016 ore 21:00 presso il Centro Pastorale Diocesano - Via Roma, 118 - Fano

Presentazione del libro a cura di Gabriele Darpetti.

Mons. Fabiano Longoni ha scritto la postfazione.

• Difendiamo il nostro mare
    Documento diocesano sul referendum del 17 aprile 2016

Il 17 aprile siamo chiamati ad esprimerci in difesa del mare e della sua incolumità. Siamo invitati a votare al referendum, proposto da nove regioni (Basilicata, Puglia, Molise, Veneto, Campania, Calabria, Liguria, Sardegna e Marche) e dai comitati No Triv. È un referendum abrogativo di una legge sulle trivellazioni petrolifere, in cui si chiede se desideriamo consentire o meno all’utilizzo degli impianti esistenti, entro la fascia costiera di 12 miglia, anche oltre la scadenza delle concessioni già in atto e in caso di nuovi possibili giacimenti di petrolio o metano.

• Per la libertà, insieme.
    Due giorni di formazione Sociale e Politica

Per i giovani è importante avere l’opportunità di un lavoro che oltre ad essere un antidoto alla povertà è anche titolo di libertà e partecipazione oltre che alla vita sociale alla vita politica democratica.

• Cos'è la libertà - Contributo a tre voci su teoria e prassi della libertà
    Ucid di Fano e Ufficio diocesano di PSL

Giovedì 14 aprile 2016 ore 18:00 - Fano, Centro Pastorale Diocesano, Via Roma 118.
    Presupposto essenziale per la comprensione di ogni etica è la conoscenza dei suoi elementi fondanti e necessari.
    L'incontro mira a fornire in maniera dinamica alcuni spunti sulla genesi dei concetti di libertà e libero arbitrio nel corso della storia umana e religiosa.

• Incontro dedicato all'Enciclica Sociale di Papa Francesco
    Laudato si', Casa Comune e Ecologia integrale: quale il ruolo dei laici?

Lunedì 11 aprile 2016 alle ore 18:30 presso la Sala della Biblioteca del Seminario, in Piazza Duomo 1 - Caserta

Relatore dell'incontro è Padre Giacomo Costa S.J., Direttore della rivista "Aggiornamenti Sociali" e Presidente della Fondazione Culturale "San Fedele" di Milano.