65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento 2015   versione testuale
Cagliari, 15 novembre 2015
Si svolgerà nella Arcidiocesi di Cagliari, domenica 15 novembre 2015, la 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento.
La Giornata sarà preceduta, sabato 14 novembre 2015 ore 9.30, da un Seminario di studio presso il Seminario diocesano (Aula Magna - Via Mons. Cogoni, 9 - Cagliari).

Custodire la fertilità del suolo, prestare attenzione alle destinazioni d’uso della terra, arginare il fenomeno del land grabbing – l’accaparramento di terra da parte dei soggetti con maggior disponibilità economica –, garantire il diritto di accesso alla terra e alle risorse ittiche e forestali: sono le sfide che i Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro ricordano nel Messaggio.
«Compito specifico delle comunità ecclesiali – si legge al termine del Messaggio -  è l’attenzione per la dimensione educativa e formativa. Celebriamo, dunque, con gratitudine e speranza la festa del ringraziamento, come abitatori e custodi responsabili della terra affidataci».
   › Manifesto [f.to pdf 5 Mb]
   › Programma [f.to pdf 467 kb]
   › Messaggio dei vescovi [f.to pdf 83 kb]
   › Libretto di preghiera [f.to pdf 823 kb]