Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro - area di lavoro - Progetto Policoro - Da un'idea che diventa progetto, la capacità di realizzare un lavoro
Convegno: Da un'idea che diventa progetto, la capacità di realizzare un lavoro   versione testuale
Catanzaro, 29 settembre 2001
Perché un convegno?
Abbiamo lavorato sodo ed è bene che comunichiamo il frutto del nostro lavoro per farci coraggio vicendevolmente

Per chi un convegno?
Per noi che abbiamo sperimentato in questi anni cosa vuol dire farsi carico di un problema e inventarsi mille soluzioni per risolverlo.
Per quanti un lavoro ce l’hanno già ma anche per chi un lavoro lo sta cercando.

Perché anche le associazioni ecclesiali?
Per promuovere ancora di più e meglio la dottrina sociale della Chiesa e per costruire percorsi di fede che comunicano alla vita speranza e fiducia.

Perché anche associazioni e istituzioni impegnate sul fronte della disoccupazione?
Perché non ci sentiamo i primi della classe e pensiamo che lavorare insieme possa produrre beneficio a tutti e non solo ad alcuni. Perché l’esperienza ed il lavoro di quanti sono accanto a noi in questo sforzo ci fa simpatia.

Programma:
Ore 10.40 “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini”
Presentazione del convegno: linee di intervento del progetto (evangelizzazione, formazione, gesti concreti)

Ore 11.10 “Tu chiami anche me, a continuare la tua opera creatrice, per questo Ti lodo, Signore” Esperienza dei Centri Servizi (Animatore di Comunità)

Ore 11.30 “Su pascoli erbosi mi fa riposare…. Mi guida per il giusto cammino (salmo 22)
Presentazione delle esperienze e dei gesti concreti delle diocesi calabresi
( una esperienza per diocesi)

Ore 15.00 Assemblea e divisione per gruppi di lavoro
(Incontro con la Filiera di evangelizzazione) -  (Incontro con la Filiera di formazione)

Ore 16.00 “Una Parola che illumina, iega, consola, rafforza”
Condivisione del lavoro dei gruppi

Ore 17.00 “Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo”