Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universitą - Dalle Diocesi - 2014 - Marzo - Giornata diocesana della scuola
Giornata diocesana della scuola   versione testuale
Monreale - 23 marzo 2014

La spensieratezza, il fare, il desiderare sono la cifra della giovinezza. E l'ambiente in cui si vive per più tempo tale stagione della vita è la scuola. Ma quale scuola? “Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni” suggerisce P. Coelho: la scuola che sogniamo, adulti e giovani, e che vogliamo costruire a partire da questa giornata è una scuola che abbia il coraggio di educare piuttosto che istruire, che faccia nascere domande piuttosto che fornire soluzioni, che aiuti gli studenti a scoprire che sono proprio loro i protagonisti oggi della scuola, domani della società. Proprio come i mattoni di un muro: ciascuno ha il suo posto significativo, per piccolo che possa essere, in un muro tanto grande qual è quello della società, perché il “risveglio del mondo” può partire solo dal “risveglio delle singole coscienze se impegnate”.

( Danilo Dolci). Ma mai perdendo di vista la
felicità, il cui raggiungimento deve guidare i nostri passi.