Ufficio Liturgico Nazionalevai in Home Page
Novembre   versione testuale
 26/11/2013 "Giornata per la custodia del creato"
Città del Vaticano - Piazza San Pietro, 27 novembre 2013

Per tutti gli scolari e studenti in preparazione dell’udienza dal santo Padre Papa Francesco prevista per il prossimo 27 novembre 2013 per la Giornata per la Custodia del Creato indetta da FSN per il giorno anniversario della proclamazione di San Francesco d’Assisi Patrono dei Cultori dell’Ecologia.

20/11/2013 "La Chiesa per la scuola nella comunità"
"Conferenza Episcopale Triveneta - Verona, domenica 24 novembre 2013"

La Scuola in generale oggi vive una situazione difficile, quella paritaria in particolare. Da sempre la Chiesa ha collaborato in vario modo all’educazione delle giovani generazioni. Anche le Scuole paritarie di ogni ordine e grado, riconosciute e abilitate a svolgere tale servizio scolastico, hanno offerto e stanno offrendo al Servizio Scolastico nazionale e regionale, in collaborazione e non in concorrenza con la Scuola statale....
(dalla " Lettera ai politici", dei Vescovi del Triveneto 2.8.2011).

19/11/2013 "Papa Francesco incontra gli studenti universitari"
Basilica San Pietro in Vaticano-30 novembre 2013

il prossimo 30 novembre, nella basilica di San Pietro in Vaticano,
ci sarà il primo atteso incontro in preparazione al Santo Natale, degli universitari con Papa Francesco.

12/11/2013 "Internazionalizzazione degli studi, universalità del sapere"
VI Settimana dell''Università - FUCI

L’evento di apertura della “Settimana dell’università” della FUCI si terrà lunedì 18 novembre 2013 (ore 11-13.30) presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia (Piazza Scaravilli 2, Bologna). Il tema sarà “Internazionalizzazione degli studi, universalità del sapere. L’Università italiana a quindici anni dal Processo di Bologna”.

XI Pellegrinaggio degli Universitari ed Accoglienza delle Matricole  04/11/2013 XI Pellegrinaggio degli Universitari ed Accoglienza delle Matricole
" Si alzò e lo seguì" (Mt 9,9) Camminare, Edificare, Confessare, con la cultura nelle periferie esistenziali della città".

Si svolgerà sabato 9 novembre 2013 ad Assisi l’undicesimo “Pellegrinaggio degli universitari e accoglienza delle matricole”, promosso dall’Ufficio di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma. I giovani pellegrini saranno accolti nella Basilica di Santa Maria degli Angeli (che custodisce la Porziuncola) dove ascolteranno la catechesi tenuta da padre Germano Marani. Subito dopo ci sarà la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo ausiliare S.E. Monsignor Lorenzo Leuzzi.

Scuola Pubblica Famiglia Società Civile  04/11/2013 Scuola Pubblica Famiglia Società Civile
assemblea regionale FIDAE Lombardia

Assemblea Regionale Fidae Lombardia prevista per il 05 Novembre 2013 ore 14.00 - 18.30 presso Via Copernico, 9 (MI).
E' aperta a tutti i soci e a quanti desiderano parteciparvi non essendoci all'odg alcuna decisione da votare.

Quale Curricolo per quale alunno, per quale società - Liberare il futuro  17/10/2013 Quale Curricolo per quale alunno, per quale società - Liberare il futuro
Una lettura critica delle nuove Indicazioni Nazionali-La scuola Cattolica, una grande risorsa da non disperdere

Nei giorni 28-29 novembre si svolgeranno a Roma due eventi importanti della Scuola Cattolica:
il Convegno e l'Assemblea della FIDAE.