Don Rosario Gisana   versione testuale
Biblista e Patrologo
1. LE ORIGINI

La diffusione della Sacra Scrittura è sempre stata, per la Diocesi di Noto, una peculiarità catechetica che ha caratterizzato la vita pastorale di alcune comunità parrocchiali. Un’esperienza legata a precise istanze della Dei Verbum. La loro assimilazione, in specie là dove la Costituzione Dogmatica insiste sulla diffusione del testo biblico anche tra i fedeli laici (cf. DV 25), ha portato ad una proliferazione di esperienze di lettura della sacra Scrittura. Oltre alla lectio divina che ha formato la vita spirituale di qualche comunità parrocchiale, si sono propagati, negli anni settanta, momenti di riflessione sul testo biblico da trasformarsi in veri e propri convegni, coinvolgendo però uno o al massimo due degli otto vicariati presenti in Diocesi. Un contributo importante limitato però a qualche comunità. Sul finire degli anni ottanta, il Centro Diocesano Vocazioni compie una virata davvero stupefacente, stabilendo di formare i giovani in discernimento vocazionale, con la lettura della sacra Scrittura. Nell’ottobre del 1988 nasce così la Scuola di preghiera nello stile della lectio divina. I giovani della Diocesi, e non soltanto quelli di una comunità parrocchiale, verranno aiutati a leggere il testo biblico, ad interpretarlo e ad attualizzarlo per le loro scelte di vita.