Torna alla home
Cerca
Laboratorio 2009   versione testuale
organizzato dalla Segreteria Generale CEI

ALCUNI ELEMENTI DI SINTESI DEL LABORATORIO
Don Guido Benzi
Direttore UCN 
 
Una lettura sintetica di questo Laboratorio biblico potrebbe essere data proprio dalle quattro immagini usate nel Messaggio finale del Sinodo dei Vescovi.
 
 
VOCE – La Parola è un dono che segna già di per sé una dimensione trascendente (nessuno impara a parlare da solo). La comunione nella parola e dalla parola segna la dimensione di figliolanza e di fratellanza nella comunità dei credenti: unica è la parola che si trasmette, che si annuncia e che si celebra.
VOLTO – Nella relazione di Vignolo e nei contributi dei gruppi è emersa in modo chiaro la “questione di Dio” attraverso la dimensione della conoscenza e del “desiderio”, cioè della domanda sempre aperta nei confronti di Colui che si dona e si rivela. La questione dell’“origine” («riconciliarsi con la nascita» – ha detto Vignolo) assume qui un aspetto molto importante anche per una dimensione pastorale.
CASA – E’ emerso nei lavori di gruppo come luogo nodale per la Pastorale Integrata sia la Famiglia, immagine del Dio che rivela la sua unità nella storia. LA famiglia è e deve diventare il luogo in cui la Parola prende casa, in cui abita.