Ufficio Catechistico Nazionale - Settori UCN - Apostolato Biblico - Documentazione Apostolato Biblico - Anno 2005 - L'Apostolato biblico nelle comunità ecclesiali
Anno 2005 - L'Apostolato biblico nelle comunità ecclesiali   versione testuale
Orientamenti operativi (Selezione)

GUIDA ALLA LETTURA

a- L’ Ufficio Catechistico Nazionale. Settore Apostolato Biblico (SAB) propone questi “Orientamenti operativi” per rafforzare ed estendere “ l’ Apostolato Biblico (AB) nelle comunità ecclesiali”. Lo facciamo a distanza di dieci anni dalla Nota C.E.I., La Bibbia nella vita della Chiesa (1995) e in vista del 40mo della Dei Verbum (1965-2005). Intendiamo così – come ci propone Giovanni Paolo II nella Novo Millennio Ineunte (2001) , in ciò seguito dai Vescovi italiani nei recenti Orientamenti pastorali- assumere e promuovere l’incontro con la Parola di Dio nella Sacra Scrittura come una precisa direttiva pastorale per tutta la Chiesa .

b- Alla luce dell’ esperienza fin qui fatta, siamo colpiti da due cose: il progressivo, vasto radicarsi del Libro Sacro nelle nostre comunità, sia nelle grandi azioni di chiesa ( catechesi, liturgia…), sia con il contatto diretto nei gruppi di ascolto, tramite in particolare la Lectio Divina; in secondo luogo, avvertiamo la fatica di un processo di familiarità con la Parola di Dio scritta in rapporto a tre obiettivi: correttezza esegetica e teologica per un giusto approccio nella fede, vitale relazione con la comunità ecclesiale, chiara prospettiva diaconale e missionaria.
Da qui i presenti “ Orientamenti operativi” in vista di allargare, rafforzare, chiarire, incoraggiare...