Ufficio Catechistico Nazionale - Settori UCN - Servizio per il Catecumenato - Incontri e Seminari - Anno 2000 - Elenco dei Seminari di studio sull'iniziazione cristiana-catecumenato 1998/2000
Anno 2000 - Elenco dei Seminari di studio sull'iniziazione cristiana-catecumenato 1998/2000   versione testuale
28/01/1998 - 29/01/1999 - 27/01/2000 - 27/09/2000

PRESENTAZIONE
Don Walther Ruspi
Direttore UCN

Un segno dei tempi di questo nuovo secolo
La Pasqua del 1997 è la data di pubblicazione della Nota Pastorale del Consiglio Episcopale Permanente: L'Iniziazione Cristiana. 1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti. Ci preme considerare tale inizio come il segno di una disponibilità all'azione dello Spirito, che rinnova le nostre Chiese. "È lo Spirito che apre la Chiesa verso tutti i popoli per evangelizzare le diverse culture e allo stesso tempo spinge le singole persone verso la Chiesa, perché sia comunità che annuncia e che accoglie" (n. 1). Con le parole di H. Bourgeois, che aprivano il Colloquio Intercontinentale sul Catecumenato, nel 1993, possiamo notare in primo luogo l'importanza di uno dei segni dei tempi in questo nuovo secolo: "alcune persone cominciano a credere". Il segno che esse danno non è quello della fedeltà, ma quello del coraggio per decidersi, del dono divino che prende in queste la forma della conversione, della trasformazione personale, che si realizza lungo il cammino catecumenale. È cosa abituale, si potrebbe dire; invece è realtà ogni volta meravigliosa. Il vangelo ha bisogno oggi non solo di segni come la fedeltà nella vita cristiana, il coraggio di certe persone e di certi gruppi per lavorare in favore della giustizia o per partecipare alla ricerca etica, ma ha bisogno anche del segno di coloro che iniziano. All'inizio: è parola che non solo ci richiama la creazione del mondo, ma pure il primo germe del vangelo nel cuore delle persone, di un gruppo, di una cultura. Ed il segno del vangelo si ritrova nel catecumenato, che conferisce a questo dono di Dio un terreno, un'ossatura ed una forma. Per noi l'espressione è familiare. Essa qualifica l'insieme del percorso catecumenale, caratterizzato dalla catechesi, dal lavoro spirituale, dalla scoperta della Chiesa concreta, dall'allenamento nella preghiera, ecc. L'iniziazione cristiana non è quindi solamente una integrazione nella Chiesa. È un'opera del vangelo. Ed è pure un'azione evangelica che porta a compimento la creazione e dona una possibilità di vita nuova. I catecumeni e i battezzati che ricominciano a vivere secondo il vangelo non sono solo persone da accogliere nella Chiesa, un'aggiunta alla comunità già radunata. Sono invece persone che possono divenire un potenziale di novità per la comunità cristiana.

(Scarica il testo completo)