Ufficio Catechistico Nazionale - Settori UCN - Servizio per il Catecumenato - Incontri e Seminari - Anno 2003 - Seminario di Studio sull'Iniziazione cristiana
Anno 2003 - Seminario di Studio sull'Iniziazione cristiana   versione testuale
Roma, 24-25 settembre 2003

La Terza Nota sull’ Iniziazione Cristiana
Progetto generale e correlazione tra le due precedenti
Mons. Walther Ruspi
Direttore UCN

Conclusione del progetto iniziale sull’IC
Con il recente documento del Consiglio episcopale permanente della CEI L'iniziazione cristiana. 3. Orientamenti per il risveglio della fede e il completamento dell'iniziazione cristiana in età adulta. Nota pastorale (8 giugno 2003) giunge a conclusione un lungo e articolato cammino della chiesa italiana dedicato al fondamentale compito della IC.
Le origini di tale scelta si trovano nelle indicazioni del Concilio (AG 14), nell’importante Rito per l’iniziazione cristiana degli adulti (RICA 1972) e nella Premessa dei vescovi all'edizione italiana (1978) nella quale individuavano nel modello iniziatico e catecumenale l’ispirazione principale per vita e la pastorale della chiesa.
Tuttavia fu la Lettera di riconsegna del Documento-Base (1988) a indicare (nn. 6-7) nella IC il motivo pastorale per la riorganizzazione missionaria della pastorale catechistica italiana.

(Scarica il testo completo)