Ufficio Catechistico Nazionale - Settori UCN - Servizio per il Catecumenato - Incontri e Seminari - Anno 2006 - Convegno Nazionale del Catecumenato nella Chiesa in Italia
Anno 2006 - Convegno Nazionale del Catecumenato   versione testuale
Roma , 15-16 settembre 2009

Introduzione al Convegno
S.E. Mons. Giuseppe Betori
(Segretario Generale CEI)

Sono qui a porgere un saluto, che è anzitutto personale ma al tempo stesso vuole esprimere la particolare attenzione della Conferenza Episcopale Italiana verso questo Convegno, e quindi il ringraziamento quanto mai vivo che va a ciascuno di voi, a partire dagli organizzatori. Questo Convegno nasce – fatto piuttosto nuovo e promettente – dal dialogo e collaborazione di tre organismi: il Servizio nazionale per il Catecumenato della CEI, il Servizio diocesano per il Catecumenato della Diocesi di Roma, l’Istituto “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense. Proprio questo lavoro in sinergia può oggi rispondere alle molteplici, concrete situazioni; risposta che per essere più incisiva, non può essere costituita che da varie competenze convergenti. La varietà degli aspetti considerati nel Convegno lo esprime con chiarezza.
Mi piace anche mettere in evidenza l’articolazione del Convegno che nell’intreccio di ascolto e dialogo, in un contesto di preghiera incentrata sull’Eucaristia, con la partecipazione di tanti confratelli Vescovi, si propone in se stesso come esperienza di fede e di missionarietà ecclesiale.

(Scarica gli atti del Convegno)