Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti - Catechesi - Iniziazione Cristiana - Documentazione - Anno 1997 - 1. L段niziazione cristiana. Orientamenti per il catecumenato degli adulti
Anno 1997 - 1. L段niziazione cristiana. Orientamenti per il catecumenato degli adulti   versione testuale
Roma, 22 aprile 1997
Domenica di Pentecoste

PREMESSA
Da alcuni decenni in diversi paesi europei e negli ultimi anni anche in Italia sta aumentando il numero degli adulti che si avvicinano alla Chiesa e chiedono il Battesimo. Parallelamente cresce anche il numero di fanciulli non battezzati che, giunti allエet scolare, chiedono di diventare cristiani. Il problema ha stimolato unエattenta riflessione a livello teologico朴astorale e ha suscitato in diverse Chiese particolari la ripresa, in forme diverse, del catecumenato. Lo stesso Codice di Diritto Canonico prevede che le Conferenze Episcopali si preoccupino di fornire direttive al riguardo.
La nostra Conferenza Episcopale si pi volte interessata del problema, alla luce delle esperienze che si andavano diffondendo in varie diocesi italiane. Pi volte si accennato al problema nei dibattiti del Consiglio Episcopale Permanente e con particolare attenzione lエUfficio Catechistico Nazionale, in collaborazione con lエUfficio Liturgico Nazionale, ha iniziato a seguire lエevolversi della situazione.
Per sorreggere tale impegno, il 13 settembre 1993, con lettera del Segretario Generale della C.E.I., dエintesa con la Commissione Episcopale per la dottrina della fede e la catechesi, veniva data formale costituzione a un Gruppo nazionale di lavoro per il catecumenato, come settore dellエUfficio Catechistico Nazionale. Il Gruppo nazionale di lavoro ha affrontato il tema seguendo, innanzitutto, le indicazioni del Rito dellエiniziazione cristiana degli adulti (RICA) e ha individuato un triplice percorso di ricerca e di riflessione teologico朴astorale: a) catecumenato per gli adulti; b) catecumenato per i fanciulli da 7 a 14 anni; c) catecumenato per gli adulti battezzati ma non evangelizzati.

Conferenza Episcopale Italiana
Consiglio Episcopale Permanente