Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Catechesi e Famiglia - Anno 2006 - Celebrare il Mistero grande dell'Amore
Celebrare il Mistero grande dell'Amore   versione testuale
Indicazioni per la valorizzazione pastorale del nuovo Rito del matrimonio

PRESENTAZIONE

II nuovo Rito del matrimonio, entrato in uso nella Chiesa italiana dal 28 novembre 2004, oltre ad offrire indicazioni e testi per una celebrazione liturgica della nozze più ricca e partecipata, vuole anche essere il riferimento per ripensare e accompagnare lo sbocciare dell'esperienza affettiva nell'età giovanile fino a costituirsi nella decisione matura di unirsi nel Signore e attuarsi nella vita coniugale e familiare. Il rito non è visto solo come momento celebrativo, ma come punto di arrivo e punto di partenza dell'esperienza di vita dei giovani che sono chiamati all'amore coniugale, che lo celebrano come sacramento nella Chiesa e infine lo vivono come missione nelle diverse stagioni della vita familiare. Il Rito del matrimonio, quindi, è una risorsa fondamentale per l'itinerario di fede della coppia prima, durante e dopo la celebrazione del sacramento del matrimonio.
Il presente sussidio Celebrare il «mistero grande» dell'amore indirizzato a tutti gli operatori pastorali, è il frutto del lavoro congiunto di quattro uffici nazionali della Segreteria generale della C.E.I. che, sotto diversi profili, sono coinvolti nell'accompagnamento e nella formazione degli sposi (Ufficio liturgico, Ufficio catechistico, Ufficio per la pastorale della famiglia e Servizio per la pastorale giovanile).

SCARICA IL SUSSIDIO