Presentazione   versione testuale

Cari amici,

se dovessi raccontare il 2014 solo in 3 parole sceglierei, tra le tantissime che mi vengono in mente, queste: perseveranza, impegno, testimonianza.

Voi tutti, cari amici, siete stati perseveranti. Non è facile essere “operatori del sovvenire”. Lo so che in ogni diocesi ci sono tanti ostacoli che spesso impediscono di svolgere il proprio servizio. Eppure avete perseverato, senza dubbi né reticenze. Avete organizzato incontri, scritto articoli, realizzato eventi…

Il vostro impegno, il nostro impegno, è quello di seminare. Ce lo siamo detti tante volte. E nel nostro caso, un po’ atipico se pensiamo ad altre pastorali, i frutti si raccolgono ogni anno in modo abbastanza concreto. Le firme e le Offerte rappresentano pur sempre cartine di tornasole del lavoro che abbiamo svolto sul territorio.

Continuiamo, dunque, ad essere testimoni credibili di come il “sovvenire”, con i suoi valori e strumenti, possa contribuire alla nuova evangelizzazione. E intendo “nuova” soprattutto nelle modalità. Vorrei essere chiaro: abbiamo ampi margini di miglioramento sia sul fronte dell’8xmille sia su quello delle Offerte per i sacerdoti. La partecipazione in entrambi i casi può essere migliorata. Ma non solo per “raccogliere” risorse economiche (senza le quali non si possono realizzare opere per il Vangelo) quanto per avere modo di offrire a contribuenti e donatori l’opportunità di essere una sola cosa nella Chiesa e per la Chiesa.

Permettetemi di aggiungere a queste 3 parole una quarta: grazie. Grazie di cuore, a tutti.

E per ognuno gli auguri più cari di buone feste da parte mia, del nostro Arcivescovo presidente Mons. Donato Negro, e di tutto il Servizio: Massimo, Maria Grazia, Bianca, Paolo, Laura, Patrizia, Stefano, Chiara, Raffaella e Francesca.

Matteo

Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
Servizio promozione della C.E.I.