Da quest’anno l’INPS non manderà il CUD cartaceo.
Infatti come stabilito dalla norma (art. 1 , comma 114, Legge 228 / 2012): "A decorrere dall'anno 2013, gli enti previdenziali rendono disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CUD) in modalità telematica. È facoltà del cittadino richiedere la trasmissione del CUD in forma cartacea. Dall'attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica".
In base alle informazioni disponibili al momento, il modello dovrebbe essere messo a disposizione sul sito internet dell'INPS e se il pensionato dovesse aver bisogno del CUD, potrebbe prima chiedere il PIN tramite il sito dell'INPS www.inps.it e, una volta ottenuto, stamparsi il modello CUD dalla sua area riservata.
In alternativa, il pensionato potrebbe recarsi presso un ufficio locale dell' INPS o presso un patronato o Caf per farsi stampare il modello CUD. Non è chiaro se verranno coinvolti anche i Caf nella stampa dei CUD.
Ad oggi sul sito dell' INPS non è presente alcuna indicazione al riguardo ed anche il call center dell'ente non fornisce informazioni definitive. L’unico suggerimento che è stato fornito è quello di munirsi comunque del PIN per avere la certezza di potersi scaricare il proprio modello dal sito.