"Da diverso tempo tenevo a quest'incontro, per parlare serenamente e con una certa competenza, del problema economico della Chiesa. A volte i preti hanno pudore di parlare di soldi, o ne parlano troppo, e non sempre hanno un buon rapporto con il denaro e con la gestione dei beni della Chiesa. Sono abbastanza propensi di fare i conti in tasca agli altri, ma il problema del denaro e del suo uso, in ambito personale, ma anche comunitario ed ecclesiale, non sempre è sereno".
Inizia così la relazione che l'incaricato di Aosta, don Ivano Reboulaz, ha tenuto lo scorso 23 aprile al Priorato di St. Pierre (foto) al clero della sua diocesi.
Durante l'incontro è stato proiettato un video de L'Abc del sovvenire (La storia, i valori, gli strumenti) e letti alcuni brani della Lettera dell'Episcopato Italiano del 2008 Sostenere la Chiesa per servire tutti.
Poi sono state ricordate le motivazioni della riforma dei beni ecclesiastici e del sostentamento del clero. Da qui la necessità di FORMARE, INFORMARE, COINVOLGERE.
Nella seconda parte della mattinata sono stati resi noti e illustrati alcuni dati: il bilancio consuntivo 2011 dell'Istituto diocesano dostentamento dlero di Aosta, l'andamento delle firme per la destinazione dell'8xmille a favore della Chiesa cattolica e infine è stato dato il rendiconto delle Offerte liberali Insieme ai sacerdoti.
Alleghiamo la relazione completa di don Ivano.