» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Immigrati e profughi

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/07

In settembre il Presidente della CEMI-Migrantes, col gradimento della Presidenza della CEI, ha proceduto alla nomina di P. Gianromano Gnesotto, scalabriniano, già Direttore della Migrantes diocesana di Piacenza, a Direttore dellŽUfficio nazionale della pastorale per immigrati e profughi nella Migrantes, in sostituzione di P. Bruno Mioli. Essendo il nuovo Direttore entrato effettivamente in funzione qualche mese più tardi, il presente Rapporto è stato steso dal precedente Direttore.

Solo da uno sguardo superficiale e sbrigativo dellŽimmigrazione, come si è presentata in Italia nel 2006, si può ricavare lŽimpressione che non si siano registrate situazioni generali ed eventi di particolare rilievo; di fatto anche in questŽanno è proseguito un processo evolutivo e, per certi aspetti, involutivo che ha comportato cambiamenti notevoli sui più diversi fronti, anche se in continuità, per certi aspetti, con questi primi anni del 2000.

In allegato lŽarticolo completo