» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Attività della Migrantes nel 2004


Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/05


Attività 2004
 
L’impegno pastorale specifico della Migrantes
L’ambito pastorale di competenza della Migrantes ha delle caratteristiche ben definite che si evincono con chiarezza dal suo Statuto, approvato dal Consiglio Episcopale Permanente della CEI nella sessione del 30.03–2.04.1987.
Le tre linee fondamentali di impegno si possono così sintetizzare:
a. Priorità è l’evangelizzazione dei migranti: “Favorire la vita religiosa dei migranti… attraverso una costante opera di evangelizzazione e di catechesi…” (art. 4,1–2 dello Statuto). Si tratta quindi di attuare il compito primario della Chiesa nei confronti degli immigrati.
b. Un impegno indirizzato ai cinque settori della mobilità (art. 5). E riduttivo l’impegno se limitato solamente agli immigrati. Il Direttore diocesano Migrantes, con i suoi collaboratori, è chiamato a sensibilizzare ed a corresponsabilizzare la sua Chiesa locale nell’opera di evangelizzazione di tutti i cinque settori della mobilità affidati dai Vescovi italiani alla Migrantes e cioè: gli emigrati italiani, gli immigrati e profughi in Italia, i Rom e Sinti, i fieranti e circensi, i marittimi e gli aeroportuali.
c. Un impegno di formazione culturale cristiana che aiuti i cristiani a vedere tutti i migranti con gli occhi della Chiesa, cioè con gli occhi di Dio. Concretamente ciò si attua curando un’adeguata informazione dell’opinione pubblica e stimolando “l’elaborazione di leggi di tutela dei migranti per una convivenza più giusta e pacifica” (art. 4,5).
Questi obiettivi la Migrantes si sforza di attuarli non agendo da sola, ma in stretta collaborazione con altri uffici pastorali (art. 4,3–4) della CEI. Per questo motivo le varie iniziative di formazione e di informazione nell’ambito socio–pastorale e dell’evangelizzazione vengono realizzate dalla Migrantes privilegiando la collaborazione con la Caritas, con gli uffici della pastorale del lavoro, della cooperazione tra le Chiese, della catechesi, dei giovani, ecc.
 
In allegato il file completo