UCS-GMC - Wiki cultura - Concetti chiave - Potenziale delle nuove tecnologie 
Potenziale delle nuove tecnologie   versione testuale

"...L’accessibilità di cellulari e computer unita alla portata globale e alla capillarità di internet ha creato una molteplicità di vie attraverso le quali è possibile inviare in modo istantaneo parole ed immagini ai più lontani ed isolati angoli del mondo: è questa chiaramente una possibilità impensabile per le precedenti generazioni. I giovani in particolare hanno colto l’enorme potenziale dei nuovi media nel favorire la connessione la comunicazione e la comprensione tra individui e comunità e li utilizzano per comunicare con i propri amici per incontrarne di nuovi per creare comunità e reti per cercare informazioni e notizie per condividere le proprie idee e opinioni. Molti benefici derivano da questa nuova cultura della comunicazione: le famiglie possono restare in contatto anche se divise da enormi distanze gli studenti e i ricercatori hanno un accesso più facile e immediato ai documenti alle fonti e alle scoperte scientifiche e possono pertanto lavorare in équipe da luoghi diversi; inoltre la natura interattiva dei nuovi media facilita forme più dinamiche di apprendimento e di comunicazione che contribuiscono al progresso sociale..."

Il Papa vuole indicare, in atteggiamento propositivo e costruttivo, alcune delle potenzialità che queste nuove tecnologie digitali aprono a chi le utilizza e le "vive".
Si parte dall'elencare alcune delle caratteristiche tipiche di queste teconolgie:
- l'accessibilità di cellulari ed Internet
- capillarità di internet
- diffusione mondiale di Internet

Queste caratteristiche aprono a nuove potenzialità:
- molte vie per comunicare istantaneamente con gli altri, anche a grande distanza.
Le tecnologie digitali permettono agli utenti di condividere attraverso modalità specifiche, uno stesso luogo e tempo. Gli utenti perciò, pur essendo molto distanti tra loro, riescono a mantenere aperta ed a sostenere una relazione attraverso le nuove tecnologie, grazie alla condivisione di una sorta di "ambiente comunicativo". In esso, gli utenti non sono semplici utilizzatori di tecnologia, ma personaggi di una relazione e comunicazione. Persone in qualche modo "vere", anche se filtrate attraverso una interfaccia tecnologica.

- possibilità per i giovani di nuovi incontri, nuove comunicazioni
I giovani attraverso le nuove tecnologie vanno oltre i comuni luoghi di incontro e di aggregazione. Nuovi luoghi attivano così nuove comunicazioni (varie, fatte di messaggi audio, video, fotografie, comunicazioni istantanee, teleconferenze, ecc.), determinando nuovi incontri e nuove modalità di relazione. Se un tempo l'unico modo per comunicare era rappresentato dalla lettera, dal telefono e dall'incontro faccia a faccia, ora i giovani possono sperimentare nuovo "rimediazioni" di questi "antichi strumenti". La posta elettronica, le chat line, le videoconferenze, gli sms, i social network, i forum, diventano così i nuovi canali di comunicazione giovanili.

- possibilità di comprendersi meglio
Conoscere nuove persone, in tutto il mondo, incontrare amici di religione, cultura ed usanze diverse dalle nostre, apre la via non solo ad una maggiore diffusione di informazioni e conoscenza, ma anche ad una sempre maggiore comprensione reciproca. Soprattutto i giovani, naturalmente aperti all'amicizia ed all'accoglienza del distante e dell'altro, posso sfruttare la dimensione universale delle nuove tecnologie per comprendere meglio i propri amici, anche dall'altra parte del mondo. Diminuendo le distanze geografiche, possono così essere abbattuti muri di incomprensione e di ignoranza, di diffidenza e di distacco.

- possibilità nuove per creare nuove comunità di amici
Spesso si lamenta da parte dei giovani la tendenza a chiudersi in sè stessi, in una specie di narcisismo individualista. Le nuove tecnologie che hanno nella parole "amicizia" e "comunità" i loro concetti fondamentali, posso aiutare i giovani a percepire nuovamente l'idea di comunità e di relazione amicale aperta agli altri. Ovviamente tenendo presenti le problematiche che possono essere connesse all'utilizzo di queste nuove tecnologie, rimane aperto concretamente però, per i nostri giovani, uno spazio nuovo nel quale sperimentare la "possibilità" dell'amicizia come valore che unisce e che dà sostanza alla vita.

- possibilità di avere più informazioni e notizie dal mondo
I giovani sono avidi di informazioni e di notizie. Non sempre però gli strumenti tradizionali di informazione, riescono ad intercettare questo loro desiderio, a volte anche nascosto. Internet e le nuove tecnologie possono fornire ai giovani moltissime fonti di conoscenza e di informazione, anche alternative alle più comuni agenzie informative, che a volte non sono immuni dlla tendenza all'uniformità ed alla semplificazione delle notizie, piuttosto che al loro approfondimento.
Attraverso Internet i giovani hanno la possibilità di acccedere a notizie provenienti da tutto il mondo, offerte da fonti veramente attendibili poichè presenti sul luogo, a volte riuscendo ad avere una percezione della realtà dei fatti che altrimenti verrebbe a loro preclusa. Internet può così diventare anche uno strumento educativo, per stimolare i giovani al desiderio di conoscenza e così educarli ad un nuovo spirito di partecipazione e corresponsabilità nelle cose del mondo e per le necessità degli uomini.

- possibilità di condividere opinioni ed idee
Internet offre non solo informazioni. Nella rete, soprattutto, possono crearsi importanti luoghi di condivisione di idee. Luoghi nei quali le idee non vengano solo propogandate o enunciate in modo dogmatistico, ma possano essere condivise realmente. Le idee in rete creano così autentici "percorsi di condivisione" attraverso soprattutto l'"esperienza personale" dell'incontro in Rete, che diventa valore aggiunto, anche in funzione della testimonianza cristiana.

Vi sono altre potenzialità espresse dalla Rete:

- mantenere contatto tra le famiglie anche se distanti
- interattività che facilita apprendimento
- progresso sociale stimolato dalla diffusione delle nuove tecnologie e da una maggiore possibilità di conoscenza ed apprendimento