UCS-GMC - Wiki cultura - Concetti chiave - Generazione digitale 
Generazione digitale   versione testuale

"...Nel messaggio di quest’anno il mio pensiero va quindi in modo particolare a chi fa parte della cosiddetta generazione digitale: con loro vorrei condividere alcune idee sullo straordinario potenziale delle nuove tecnologie se usate per favorire la comprensione e la solidarietà umana. Tali tecnologie sono un vero dono per l’umanità: dobbiamo perciò far sì che i vantaggi che esse offrono siano messi al servizio di tutti gli esseri umani e di tutte le comunità soprattutto di chi è bisognoso e vulnerabile..."

Ma chi sono coloro che utilizzano questi nuovi strumenti digitali?
Moltissimi giovani, lo sappiamo, usano queste tecnologie. Ma il loro utilizzo non si può definire solo "singolo" (ovvero il singolo ragazzo che usa, ad esempio, il telefonino).
L'utilizzo si configura soprattutto come "sociale": i ragazzi usano infatti i telefonini per comunicare, per intessere relazioni tra loro, per confrontarsi, per iniziare o mantenere di amicizie.
Chi usa questi strumenti perciò lo fa all'interno della comunità, a volte creandosi una sorta di "comunità parallela", ed all'interno di essa tende a creare gruppi, relazioni, rapporti.
Questa è la generazione digitale. Una generazione che costruisce il proprio essere anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie. Questo ci spinge ancora a ricercare modalità di fruizione di tali tecnologie in chiave "etica". Non basta infatti utilizzare le tecnologie digitali, ma occorre "usarle bene" e soprattutto conoscerne i meccanismi, le potenzialità, ed anche i rischi.