Sussidio Avvento 2011

Approfondimento sull'anno liturgico e sul suo valore educativo

L’anno liturgico come itinerario di fede per il cammino della comunità cristiana
«L’anno liturgico è celebrazione continua e progressiva di tutto il piano della salvezza, in una forma che è ad un tempo evocazione delle mirabili opere di Dio, culto filiale al Padre per mezzo del Figlio nello Spirito, istruzione e santificazione della Chiesa». Assumere il dinamismo proprio dell’anno liturgico significa vivere in comunione con tutta la Chiesa, condividendone il cammino nel corso del tempo. Inoltre significa avvalersi di quella pedagogia ecclesiale che intende guidare i fedeli alla piena maturità in Cristo, mediante la celebrazione durante l’anno dei misteri della vita del Signore attorno al momento cardine che è la Pasqua L’iniziazione cristiana».
(CEI, Orientamenti per il risveglio della fede e il completamento dell’iniziazione cristiana in età adulta Nota Pastorale, 8 giugno 2003).

Il testo degli “Orientamenti per il risveglio della fede” fissa alcuni elementi fondamentali per una educazione del popolo di Dio attraverso l’anno liturgico; su di essi è fondata la redazione del presente sussidio:
- l’anno liturgico educa orientando i credenti al Padre; o più spesso, facendo ritrovare l’orientamento e la rotta verso di lui.
- l’anno liturgico educa a vivere secondo un piano di salvezza, un progetto che va riscoperto e celebrato in forma “continua e progressiva”. Abitua dunque ad accettare un cammino, una trasformazione, una gradualità.
- l’anno liturgico segue una “pedagogia ecclesiale”: non è opera solitaria, di un singolo, di un gruppo, di una famiglia, ma è unione a tutto il corpo di Cristo.