Migrantes - Fondazione Migrantes
Gli 前 Rom ci raccontano il loro nuovo lavoro ‘Napulitan Gipsy Power‘


(29 maggio 2019) - Dal loro pensiero a favore dell’integrazione razziale, dell’incontro tra varie etnie e di scambi tra culture e tradizioni, gli 前 Rom realizzano il loro secondo album, dal titolo Napulitan Gipsy Power, una cornucopia di linguaggi musicali e ritmi del mediterraneo.
Napulitan Gipsy Power, il vostro secondo disco, è un intreccio tra la musica tradizionale napoletana e quella rom, gipsy e balcanica. Come è sorta la curiosità di approfondire la conoscenza della musica zigana?
ォLa musica zingara è una sorta di blues europeo che ha influenzato molto la musica degli ultimi anni, è figlia di una cultura nata nel nord dell’India e che è cresciuta, si è arricchita e contaminata, grazie al lungo e bellissimo viaggio che i rom e i sinti hanno intrapreso più di mille anni fa per arrivare in Europa. Napulitan Gipsy Power è un disco più zingaro di quanto possa sembrare, perch, a parte le melodie orecchiabili e i ritmi trascinanti (che la cultura rom e quella napoletana hanno in comune); l’elemento centrale è proprio la contaminazione tra diversi generi musicali. C’è il jazz, con il sax di Daniele Sepe e il piano di Aldo Fedele, l’hip-hop, con Speaker Cenzou, i suoni elettronici che incontrano trombe e fisarmoniche balcaniche e la lingua napoletana che si intreccia con quella romanì. La dimostrazione che la contaminazione tra diversi generi musicali è possibile ce la forniscono proprio i rom che, stanziandosi nelle diverse regioni dell’Europa, hanno assimilato, assorbito e trasformato le tradizioni musicali dei luoghi stessi, come è successo nella ex Yugoslavia per la musica balcanica, in Spagna per il Flamenco, in Europa centrale con il Jazz Manouche, ed in Italia con la pizzica scherma in Salento, la tarantella calabrese e la tammurriata in Campaniaサ....

http://www.mydreams.it/gli-rom-ci-raccontano-lavoro-napulitan-gipsy-power/


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-MAG-19
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed