www.chiesacattolica.it/ucs - News
Informazione sociale, una guida per i giornalisti

E‘ il carcere la vera comunità per i tossicodipendenti: ve ne sono molti di più che in tutte le strutture di recupero italiane. Ma il carcere, sempre più sovraffollato, è anche uno spaccato di tutta la società: vi sono donne, vecchi, bambini piccoli, e anche più di 500 disabili. E’ solo uno degli innumerevoli spunti offerti dalla nuova edizione (2010) della Guida per l‘informazione sociale, realizzata dall‘Agenzia giornalistica quotidiana Redattore Sociale, che è stata presentata a Roma il 17 dicembre presso la Federazione nazionale della stampa (corso Vittorio Emanuele). In 13 capitoli e 624 pagine vengono trattati i diversi temi sociali: carcere, infanzia e adolescenza, famiglia, anziani, lavoro, salute, emarginazione e povertà, disabilità, droghe, criminalità, giustizia e sicurezza, economia e finanza, volontariato e terzo settore, immigrazione. Vengono forniti migliaia di dati, notizie e riferimenti. "Un sussidio a cui ricorrere ogni qual volta si affrontano in cronaca o in commenti i temi riguardanti la problematica sociale”, ha scritto don Vinicio Albanesi, presidente dell‘Agenzia e della Comunità di Capodarco, nella presentazione. Sono intervenuti, tra gli altri, i direttori del Tg3 Bianca Berlinguer e dell‘Agenzia Dire Giuseppe Pace, il capo della redazione di Roma di “Avvenire” Gianfranco Marcelli, il direttore del Centro Astalli padre Giovanni Lamanna.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-DIC-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed