www.chiesacattolica.it - CEI

Vescovi defunti nel 2008

DICEMBRE 2008
5 dicembre

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Bolzano - Bressanone il Rev.do Mons. Karl Golser, finora Canonico Penitenziere e Docente di Teologia Morale.

NOVEMBRE 2008
Mons. Santo Antonino Proto è stato eletto Amministratore diocesano di Nicosia.

S.E. Mons. Giuseppe Costanzo è divenuto Arcivescovo emerito di Siracusa.

OTTOBRE 2008
26 ottobre
S.Em. il Card. Ennio Antonelli è divenuto Arcivescovo emerito di Firenze.

20 ottobre
S.E. Mons. Mariano Crociata è stato nominato Amministratore Apostolico di Noto.

5 ottobre
S.E. Mons. Arduino Bertoldo è divenuto Vescovo emerito di Foligno.

SETTEMBRE 2008

25 settembre
Il Santo Padre ha nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana S.E. Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Noto, con decorrenza 20 ottobre 2008.

12 settembre
Il Santo Padre, accettando la rinuncia all‘incarico di S.E. Mons. Giuseppe Costanzo, ha nominato Arcivescovo Metropolita di Siracusa S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, finora Vescovo di Nicosia.

8 settembre
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Firenze S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Egli mantiene l‘incarico sino alla nomina del nuovo Segretario Generale.

AGOSTO 2008
17 agosto
Don Josef Metzneller è stato eletto Amministratore diocesano, in seguito al decesso di S.E. Mons. Wilhelm Emil Egger, Vescovo di Bolzano - Bressanone.

LUGLIO 2008

3 luglio
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Foligno Mons. Gualtiero Sigismondi, accettando la rinuncia all‘incarico di S.E. Mons. Arduino Bertoldo, divenuto Amministratore apostolico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tivoli Mons. Mauro Parmeggiani, finora Prelato Segretario Generale del Vicariato di Roma.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Frosinone - Veroli - Ferentino Mons. Ambrogio Spreafico

GIUGNO 2008
27 giugno
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto la rinunzia presentata, per raggiunti limiti d’età, dall’Em.mo Card. Camillo Ruini agli incarichi di Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e di Arciprete della Papale Arcibasilica Lateranense ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi l’Em.mo Card. Agostino Vallini, finora Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

17 giugno
Il Santo Padre ha nominato Presidente della Pontificia Accademia per la Vita S.E. Mons. Rino Fisichella, finora Vescovo Ausiliare della diocesi di Roma.

7 giugno
Il Santo Padre ha nominato Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia il S.Em. il Card. Ennio Antonelli, finora Arcivescovo di Firenze. Contestualmente è stato nominato Amministratore apostolico di Firenze.

MAGGIO 2008

24 maggio
Il Santo Padre ha nominato Segretario Aggiunto della Congregazione per l‘Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie Mons. Piergiuseppe Vacchelli, Sottosegretario CEI e Presidente del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, elevandolo alla Sede titolare di Minturno con dignità di Arcivescovo.

17 maggio
S.E. Mons. Carmelo Ferraro
è divenuto Arcivescovo emerito di Agrigento.

15 maggio
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Casale Monferrato Mons. Alceste Catella, finora Vicario Generale della diocesi di Biella.

APRILE 2008

7 aprile
S.E. Mons. Lino Fumagalli,
Vescovo di Sabina - Poggio Mirteto, è stato nominato Amministratore apostolico di Tivoli.

S.E. Mons. Alessandro Plotti
è divenuto Arcivescovo emerito di Pisa.

MARZO 2008
1 marzo
S.E. Mons. Bassano Staffieri
 è divenuto Vescovo emerito di La Spezia - Sarzana - Brugnato

20 marzo

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Locri - Gerace Padre Giuseppe Fiorini Morosini, OM, già Superiore Generale dell‘Ordine dei Minimi.

FEBBRAIO 2008
23 febbraio
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Agrigento S.E. Mons. Francesco Montenegro, finora Vescovo Ausiliare di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela.

2 febbraio
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Pisa S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, finora Vescovo di Tivoli, accettando la rinuncia all‘incarico di S.E. Mons. Alessandro Plotti, divenuto Amministratore apostolico.

16 febbraio
S.E. Mons. Divo Zadi è divenuto Vescovo emerito di Civita Castellana.

GENNAIO 2008
19 gennaio
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Parma Don Enrico Solmi, accettando la rinuncia all‘incarico di S.E. Mons. Silvio Cesare Bonicelli, divenuto Amministratore apostolico.

S.E. Mons. Armando Dini è divenuto Arcivescovo emerito di Campobasso - Boiano.
 5 gennaio
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Venezia Mons. Beniamino Pizziol, Vicario Generale del Patriarcato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cittanova

Vescovi defunti

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-DIC-09